Prende il via la quarta edizione su La7 DiMartedì

0

Parte questa sera, con alcune novità, la quarta edizione su La7 del talk show condotto da Giovanni Floris DiMartedì, forte dei lusinghieri ascolti della scorsa stagione.

Un talk a tutto campo di indagine e di approfondimento, quello voluto e condotto da Giovanni Floris, con tante novità. Priorità ovviamente per la politica, visto che questo è l’anno delle elezioni, ma spazio per la tra salute, ambiente, consumi, arte. Novità anche nella copertina che è affidata alla comicità graffiante di Gene Gnocchi, già protagonista delle copertine di Ballarò con Floris. Come da tradizione, l’interpretazione della sigla “Sixteen tons” sarà affidata a un artista d’eccezione: quest’anno toccherà a Salvatore Accardo.

Tanti gli ospiti della prima puntata: si va da Matteo Salvini, a Elsa Fornero, Mario Monti e Marco Travaglio. “Vogliamo offrire la più ampia chiave di lettura possibile – spiega Floris -, sempre in un’ottica di rigore e serietà, adeguando il racconto alla realtà”.

 

Un talk a tutto campo, come detto, che si occuperà anche di sport. “Vogliamo allargare i temi che trattiamo per trovare sempre qualcosa di interessante per conoscere meglio il Paese – spiega il conduttore -. Ovviamente non vogliamo fare concorrenza ai programmi sportivi, accaparrarci questo o quel calciatore. Ce ne occuperemo in una chiave in linea con la nostra trasmissione”.

A mezzanotte, poi, si cambia pagina con la rassegna stampa nel segmento ‘E’ già mercoledì’. Tra gli opinionisti del talk, c’è sarà nuovamente anche Massimo Giannini. “In vista delle elezioni cercheremo di avere confronti tra i protagonisti della scena politica – sottolinea il conduttore -. Noi invitiamo tutti, speriamo che accettino di confrontarsi tra loro”. Tra i politici italiani solo Matteo Renzi non si è ancora presentato, ma – sorride Floris – “immagino che quest’anno colmerà la lacuna”.

Nella scorsa stagione DiMartedì ha rafforzato la propria leadership nazionale nella prima serata, con uno share medio dopo 37 puntate del 5,5% e oltre 1 milione e 130 mila spettatori di media, facendo segnare il nuovo record di ascolto per il programma di una singola puntata con il 9,7% di share. “Io penso che la politica in prima serata interessi un decimo degli spettatori – sostiene Floris -. E’ quello il target al quale si può aspirare, tenuto conto della forte concorrenza che viene da molti canali”.

La prima puntata del talk show del nuovo ciclo ha registrato 836.000 spettatori con uno share del 4.1%.

Carlo Salvatore

Nessun commento