Perino & Vele a Fabriano

0
Perino & Vela Big Archives 2002 ferro zincato e cartapesta 25 pezzi di cm.45x56x90 dimensioni variabili Coll. MART Trento e Rovereto Italia © MART

In occasione della V E-STRAORDINARIO FOR KIDS a Fabriano presso la Fondazione Ermanno Casoli dal 7 settembre 2017 si potranno ammirare le opere di Perino&Vele mostra curata da Ermanno Casoli.

Perino & Vela
A subway è chiù sicura 2001 cartapesta ,ferro, vetroresina, pittura dimensione reale
Coll. Metropolitana di Napoli Stazione Santa Rosa Napoli, Italia ©Luciano Romano

 

La quinta edizione della mostra E-Straordinario for Kids progettata dalla Fondazione Ermanno Casoli è un progetto nato per i figli dei dipendenti di Elica, workshop che permette di partecipare al momento creativo degli artisti che prendono parte ad esso.

 

 

Perino & Vela
Business is business 2012 Cartapesta, vetroresina e tempera cm.125x144x102 ca. Courtesy
Galleria Anna Marra Roma ©Corrado Costetti

 

 

Quest’anno sono Perino& Vele che hanno ideatoThe Big Archive che prevede la costruzione di un archivio temporaneo creato con una sovrapposizione di cassette in legno che comunemente servono a vari usi, come contenitori di frutta e verdura e anche durante gli scavi per riporre reperti archeologici.

 

 

 

 

Perino & Vela
Boom 2014 Cartapesta, vetroresina, bitume e tempera (303 fogli) c.223x209x196 Courtesy
Galleria Alfonso Artiaco ©Luciano Romano

 

 

Perino & Vele solitamente fanno sculture in cartapesta colorata poiché credono fermamente al riciclo e al reimpiego dei materiali prediligendo l’impiego di giornali colorati con i quali hanno realizzato importanti sculture. Con questa metodica i partecipanti dovranno realizzare oggetti sempre in cartapesta da infilare nelle varie cassette quasi a creare un archivio. Inoltre sulle cassette i ragazzi guidati dagli artisti disegneranno un’immagine iconica sempre con la cartapesta colorata.

 

 

Perino & Vela
Orcioserpente 2014 Cartapesta, vetroresina bitume cm.70x52x83 Courtesy Galleria Antonio
Artiaco ©Luciano Romano

Tutto questo secondo le dichiarazioni del Presidente di Elica, Francesco Casoli che ha dichiarato: “ L’arte sviluppa il senso critico, e nel frattempo, un allargamento dei propri orizzonti nel rapporto con gli altri e con le altre culture, per questo, nell’attuale edizione di E-Straordinario for Kids ci sarà un coinvolgimento non solo dei figli dei dipendenti di Elica, ma anche dei bambini della scuola bilingue di Fabriano Iris Garden”. Il progetto che coinvolge figli e genitori si basa su qualsiasi tipo di materiale cartaceo, che va dal giornale alla rivista, che potrebbe comporre un archivio, impiegando per questo anche le ricette mediche, la carta del gelato, i biglietti del treno, gli scontrini dei negozi, i fumetti e i vecchi quaderni, con l’idea di unire materiali differenti che raccontino episodi della vita quotidiana, fatti di cronaca e altro che si intrecciano creando un racconto unitario.

Perino & Vela
Máule 2016 Ferro zincato, vetroresina, bitume e pittura nitro cm.280x82x52 ca.( 6 elementi più
1 elemento in vetroresina catramata) Courtesy Fondazione Pino Pascali Polignano Italia ©
Vittorio D’Onofrio

 

 

Perino e Vele con la loro particolare figurazione sono due artisti notissimi che hanno esposto in tutta Italia nei musei più importanti del contemporaneo partendo dalla Biennale veneziana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Macro, Mei, Marca, Donnnaregina, MART e molti altri, così come in Cina e nel Regno Unito. Le loro opere fanno parte stabilmente del Madre, del MART e della GAM.

Savina Fermi

Nessun commento