Lasciami per sempre

0

Siete insofferenti di legami familiari stretti o allargati che siano? Le relazioni parentali vi soffocano? Fate parte anche voi di una di quelle sempre più numerose famiglie con diramazioni plurime e vorreste disperatamente uscirne? Allora non perdetevi Lasciami per sempre, di Simona Izzo – tratto dal suo romanzo del 2012 Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata edito da Mondadori – perché, forse, potreste trovare qualche suggerimento….

E sì, perché la regista sommerge lo spettatore in una variata, variopinta e dinamica serie di intrighi in questa continua esplorazione della famiglia allargata con personaggi, a volte forse appena un tantinello ostici da digerire. Insomma, una micro-società in cui ogni minuto parte un treno. E che, nell’intenzione della Izzo,   dovrebbe essere un vademecum di spunti e perché no, anche di  filosofie di vita per arrivare, in finale ad un invito alla… tolleranza.

Centosettantre minuti di azione continua in un susseguirsi di montagne russe dei sentimenti in cui la Izzo naviga a meraviglia coadiuvata da un cast molto in parte da Barbara Bobulova a Max Gazzè passando per Valentina Cervi, Veruska Rossi, Myriam  Catania, Andrea Belisario, Niccolò Cancellieri, Maurizio Casagrande e Mariano Rigillo tanto per citarne alcuni.

Simona, una nessuna e…quante altre..?
Mentre scrivevamo questa storia, insieme a Roberta Colombo e Matteo Bondioli, ballavano, intorno a noi, i termini che sancivano le unioni civili e che, di lì a poco, sarebbero diventate una realtà legislativa: coppie di fatto, stepchild adoption, utero in affitto, famiglia arcobaleno… insomma qualunque nome abbia la famiglia resta un centro nevrotico con cui ognuno di noi è costretto a confrontarsi, un approdo sicuro dove potersi rifugiare, ma anche il luogo esasperante da cui voler scappare. E, Lasciami per sempre è una commedia bipolare, proprio come il ‘mucchio selvaggio’ che abbiamo cercato di raccontare”.

Siete pronti allora per il mucchio selvaggio? Si? Allora l’appuntamento è per il 20 aprile in sala con la Notorious Pictures. Buon divertimento!

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento