Leonardo da Vinci “Intellettual Cosmos” a Berlino

0

Sino al 21 settembre 2021 a Berlino al Max-Plack- Institut fúr Wissednscaaftsgtschiccte in collaborazione con l’Istituto Galileo di Firenze c’è una piccola ma interessante mostra dedicata a Leonardo e alla sua biblioteca scientifica.Il 10 maggio è stata inaugurata a Berlino una non grande  ma interessante mostra, dedicata a Leonardo e ai suoi libri. In generale si crede che Leonardo da Vinci non fosse affatto dedito alla letteratura e in genere a questa disciplina, il che non è vero, perché alla sua morte si è parlato di ben 2000 volumi, un numero più che straordinario per un artista-ingegnere del Quattrocento.

Serge Von Arx Wissen Wxplosion leonardoQuesta mostra che è stata presentata in Italia a Firenze nel 2019 e a Roma all’Accademia dei Lincei nel 2020, è curata da Carlo Vece. La biblioteca di Leonardo è uno degli aspetti meno noti, in quanto è andata perduta e si è ritrovato un solo volume. La mostra tenta di ricostruirla attraverso gli scritti vinciani, i molti autori, i nomi delle opere, liste dei libri e citazioni. Accanto ai molti libri delle biblioteche berlinesi, sono in mostra diversi exhibits, tra cui macchine da stampa che consentono ai visitatori di “gettare uno sguardo” sul Laboratorio di Leonardo da Vinci e sarà arricchita da una digitazione di opere sul web.

Jurgen Renn

 

Il Prof. Jurgen Renn Rettore dell’Istituto Max-Planck per la Storia della Scienza, ha dichiarato: “L’esposizione rende visibile il ricco universo delle realizzazioni di Leonardo. E’ una piccola mostra, ma come scrisse Leonardo, ogni cosa la sua parte, contiene in sé la natura del tutto”.

 

 

La biblioteca di Leonardo mostra virtualeLa mostra al Staatsbibliotek è arricchita dalla mostra virtuale “La Biblioteca di Leonardo” prodotto dal Museo Galileo. Come dichiara il Prof. Paolo Galluzzi rettore scientifico del museo: “Si tratta di una straordinaria risorsa accessibile in due lingue, frutto della collaborazione del Museo con il Ministero degli Affari Esteri con il Comitato per le celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci. Grazie alla rappresentazione digitale di tutti i manoscritti e gli stampati raccolti di Leonardo, la sua biblioteca torna a vivere sul web”.

Italiana

La mostra virtuale è accessibile digitando il sito del  Museo Galileo  e degli Istituti italiani di cultura in Germania e su Italiana il nuovo sito virtuale della Farnesina, per la promozione della lingua e della creatività italiana nel mondo.

 

 

Museo GalileoIl Museo Galileo che non ha necessità di presentazioni perché noto internazionalmente, conserva le importanti collezioni medicee ed lorenesi di testi scientifici. Inoltre è un istituto di ricerca e di documentazione di storia delle scienze e della tecnologia mondiale, che mette a disposizione degli studiosi il notevole patrimonio della sua biblioteca, 170.000 tra volumi, opuscoli e materiale non cartaceo nel suo sito sul web.

 

Il Max Planck Institutut di Berlino, MPMG, è uno degli istituti di ricerca amministrati dalla società Max- Planck, dedicato allo studio della scienza ed il suo obbiettivo principale, è quello della comprensione del pensiero e delle sue applicazioni come fenomeni storici attraverso progetti globali che abbracciano tutti i settori della storia umana.

Savina Fermi

Nessun commento