Passeggeri Notturni fiction su RaiPlay e per Rai3

0

Una fiction double face. E’ Passeggeri notturni che vede protagonista Claudio Gioè per RaiPlay, in onda in prima battuta sulla piattaforma in streaming della Rai da stasera.

Una fiction double face come si diceva, perché va in onda in streaming in dieci puntate da 13 minuti su RaiPlay e in unica long version, su Rai3 il 20 marzo in prima serata.

 

 

La serie che è prodotta da Anele in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Riccardo Grandi, ha numerosi protagonisti oltre al già citato Gioè. Nel cast Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shulha, Ivana Lotito, Giorgio Musumeci, Francesca Figus, Alessandro Tiberi e Paolo Sassanelli.

La fiction è tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio pubblicati nelle raccolte Passeggeri notturni e Non esiste saggezza.

Nella serie Enrico (Gioè) è un conduttore radiofonico di una trasmissione di grande successo, che intrattiene il suo pubblico raccontando le storie degli ascoltatori. L’incontro con Valeria, una donna misteriosa (Grimaudo), cambierà la sua vita.

 

E’ un racconto psicologico e letterario unito ad un intreccio noir. “Un prodotto – dice Gioè – necessario per la Rai per rinnovare la sua offerta multimediale. Forse siamo anche un po’ in ritardo. RaiPlay è la piattaforma ideale per sperimentare questi nuovi contenuti e linguaggi. Credo che il risultato sia molto buono e sicuramente sarà un esperimento per aprire la strada a questo tipo di produzioni. E’ stato un piacere ed una gioia prendere parte a questo lavoro che mi ha davvero interessato e appassionato, a cominciare ovviamente dalla scrittura“.

 

Nicole Grimaudo ha detto: “Carofiglio ha una scrittura di riguardo per quanto riguarda le figure femminili. Capiremo dal primo incontro con Enrico che Valeria nasconde una storia di dolore“.

 

I dieci episodi della fiction esplorano il tema della giustizia nelle sue molteplici sfaccettature, legati tra loro da un unico personaggio. Protagonista della serie, a cui Carofiglio ha partecipato in prima persona come supervisore editoriale, come detto, è Enrico (Claudio Gioè), conduttore radiofonico di una trasmissione serale in cui gli ascoltatori raccontano le proprie vicende personali.

Come se i racconti fossero i brani di un LP, il protagonista introduce ogni episodio dal suo studio di registrazione ed è colui che vivendo la storia principale, conduce il telespettatore nelle storie degli altri.

Passeggeri Notturni” unisce il racconto psicologico e letterario a temi contemporanei in un intreccio noir. Buona visione!

Carlo Salvatore

Nessun commento