Mostra al Louvre di Abu Dabi

0
Rembrandt van Rijs Minerva nel suo studio 1631 olio su tela Leiden Collection New York

Il nuovo anno di mostre temporanee si apre il 13 febbraio 2019 al Louvre di Abu Dabi con una mostra dedicata a Rembrandt, Vermeer e all’Età dell’oro nei Paesi Bassi. Le opere provengono dal Louvre di Parigi e dalla Collezione Leiden di New York. Per la prima volta due opere tratte dalla stessa tela saranno affiancate in un’esposizione. Resterà aperta fino al 18 maggio 2019. E’ curata da Blaise Ducros e Lara Yeager.

Jan Vermeer
La Merlettaia 1669 Parigi Louvre olio su tela

Quest’esposizione dedicata ai maggiori artisti della cosiddetta età dell’oro olandese, vede presenti 93 opere delle quali, 13 dipinti e 9 disegni di Rembrandt del periodo olandese, tra i quali i capolavori della Collezione Leiden di New York. Collezione la più importante che ci sia al di fuori dell’Olanda, nonché dipinti e disegni di altri artisti del periodo, alcuni dei quali facevano parte della collezione di Luigi XVI. Di grande importanza sarà poter vedere affiancate per la prima volta due opere di Jan Vermeer la Merlettaia del Museo del Louvre e Giovane Donna seduta davanti a un verginale della Collezione Leiden, le cui tele sono entrambe provenienti dalla stessa pezza.

 

Jan Vermeer
Giovane donna seduta a un virginale 1670-72 olio su tela Collezione Leiden New York

 

Sarà messo in luce il periodo nel quale Rembrandt ha dipinto a Leida e artisti suoi contemporanei, amici o rivali. Infatti sono presenti oltre alle opere di Vermeer, anche quelle di Jan Leivens, Ferdinand Bol, Carlel Fabritius, Gerrit Dou, Frans Van Mi, Frans Hals. Di Rembrandt sono presenti i famosi dipinti della serie allegorie dei sensi e quelli creati, poi, a Amsterdam come l’Autoritratto con gli occhi ombreggiati e quello della dea Minerva nel suo studio della Collezione Leiden. Queste opere sono affiancate a dipinti di altri pittori dell’entourage del Maestro che fanno vedere come ci sia stata un’influenza di questi artisti uno verso l’altro.

 

Rembrandt van Rijs
Autoritratto con occhi ombreggiati 1634 olio su tela Collezione Leiden New York

La mostra si divide in 6 sezioni: Nel cuore dell’età dell’oro olandese- Gli inizi straordinari: Rembrandt van Rijn a Leida- Il centro dell’età dell’oro: Rembrandt a Amsterdam ( in questa sezione sono i disegni e le stampe)- Pittura fine a Leida: Gerrit Dou, Frans Van Mieris e i loro contemporanei- Immaginare la vita quotidiana della Repubblica olandese- Lezioni storiche e racconti di morale.  Il Louvre di Abu Dabi affianca la mostra con proiezioni cinematografiche a cura di Hind Mezaina, performance pop-up in costume nelle gallerie del museo, conferenze e work-shop tra le quali la conferenza del giorno dell’inaugurazione tenuta da i curatori Lara Yaeger Crasselt, curatrice della Leiden Collection e Blaise Ducros Capo curatore delle collezioni olandesi al Louvre di Parigi.

Quest’esposizione oltre ai capolavori dell’età dell’oro vede anche un modello di nave del XVII secolo, molto raro e realizzato dal Rijksmuseum di Amsterdam, che per la prima volta è esposto negli Emirati Arabi. Una mostra veramente eccezionale che apre al meglio la stagione delle mostre temporanee del 2019 nel Louvre di Abu Dabi.

Emilia Dodi

Nessun commento