Pupo torna alla conduzione con Pupi e Fornelli

0

Il lupo perde il pelo ma non il vizio! Pupo, il popolare cantante e conduttore televisivo toscano, torna alla conduzione con un nuovo cooking show su TV8 nel preserale.

Un cooking show alla rovescia: quello condotto da Pupo su TV8 con lo chef stellato Cristiano Tomei in cui la conditio sine qua non per partecipare è quella di non saper cucinare. Il format va in onda dal 21 gennaio in preserale, dal lunedì al venerdì alle 18,30.

 

Pupi & Fornelli è un format originale di Fremantle, scritto da Angelo Ferrari, con la regia di Sabrina Tricarico.

In ogni puntata due coppie di parenti, si sfidano su una ricetta scelta dallo chef e giudice Cristiano Tomei: piatti tipici della tradizione culinaria italiana che tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita.

La coppia “mal assortita” è composta sempre da un “cuoco provetto” e da un “inabile ai fornelli”. Nella sfida culinaria e quindi nella preparazione del piatto è solo l’incapace in cucina. Il più esperto, è infatti, costretto a guardare impotente la gara all’interno di un maxibarattolo insonorizzato. Per rendere ancora più imprevedibile la sfida, chef Tomei svela la ricetta e l’impiattamento da preparare solo ai concorrenti meno esperti.

Così la sfida culinaria sembra impossibile da superare, in realtà ci sono degli aiuti forniti agli sfidanti. Solo, però in occasione del primo aiuto – 4 in totale quelli a disposizione – viene comunicata anche all’altro compagno di squadra, la pietanza da replicare.

Durante i 4 bonus da 30 secondi l’uno, i parenti sottovetro potranno dare indicazioni vocali direttamente al cuoco “imbranato” per tentare di raddrizzare la ricetta in corso d’opera. Soltanto negli ultimi 5 minuti di gara, gli “esperti” potranno uscire dalla struttura insonorizzata, raggiungere gli “incapaci” in cucina e tentare di salvare il piatto con il loro intervento in extremis.

Nel corso della preparazione, gli sfidanti avranno a disposizione dei pulsanti che serviranno per richiedere aiuto alla metà della coppia rinchiusa nel cubo.

Al termine della gara le due pietanze sono giudicate dallo chef Tomei che decreta la coppia vincitrice della puntata che, oltre ad aggiudicarsi un premio in denaro, ha la possibilità di tornare nell’episodio successivo.

Un ritorno quello di Pupo che rappresenta una nuova sfida ed una nuova opportunità. “Sarà per me una grande palestra e un modo per mettermi alla prova. – ha commentato il cantante, dichiarandosi assolutamente negato in cucina – Mancavo dalla tv a volte per mia scelta, a volte no. Pupi & Fornelli è un’opportunità per testare le mie peculiarità da conduttore”.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento