La nuova programmazione autunnale di RaiUno

0

Sono stati presentati i palinsesti Rai. La programmazione di Rai1, rete ammiraglia diretta da Angelo Teodoli, si contraddistingue per alcune importanti novità.

La nuova stagione inizierà dal prossimo 10 settembre. Tante le novità e le conferme. Riguardo i programmi del mattino, riconfermati a pieno titolo Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi con UnoMattina. La prima novità: Elisa Isoardi sarà la nuova conduttrice de La prova del cuoco, al posto di Antonella Clerici. Il programma Storie Italiane subirà un allungamento nella mattina di Rai1 dalle 10 alle 12.

Altre novità: dal lunedì al venerdì, Vieni da me (vienidame@magnoliatv.it) sarà il nuovo contenitore in onda dalle 14, condotto da Caterina Balivo, che si ispirerà all’altro programma The Hellen DeGeneres Show. In studio ci saranno personaggi famosi, ma si esibiranno anche persone comuni. Giochi, risate, emozioni e sorprese. Sarà un talk show con interviste ironiche, inedite a personaggi famosi che si metteranno in gioco in una chiave originale ed irriverente.

Anche La vita in diretta cambierà conduttore: al timone Tiberio Timperi al posto di Marco Liorni, a fianco di Francesca Fialdini, confermatissima alla conduzione del programma pomeridiano. Per quanto riguarda, invece, Marco Liorni sarà alla conduzione di un nuovo programma in onda il sabato pomeriggio alle 16.45 dal 15 settembre, intitolato Italia sì.

 

A condurre la nuova edizione del sabato di Linea Verde ci sarà la confermata Daniela Ferolla, affiancata da Federico Quaranta, ora al timone della versione estiva del programma. Marcello Masi e Chiara Giallonardo, in onda il sabato, confermati in Linea Verde Life. Confermati anche Linea Bianca dal 1 dicembre e, dal 15 settembre, Unomattina in famiglia con Ingrid Muccitelli, confermata, affiancata da Luca Rosini, che ha sostituito Tiberio Timperi, Buongiorno benessere con Vira Carbone, sempre dal 15 settembre, nonché Passaggio a Nord Ovest e A sua immagine, con Lorena Bianchetti, di cui sono previsti alcuni speciali.

 

 

Altra novità: da Rai3 arriverà su Rai1 Alberto Angela in prima serata il sabato sera, facendo concorrenza con l’informazione, l’intrattenimento del fine settimana. Il primo appuntamento sarà sabato 22 settembre con Stanotte a Pompei, mentre dal 29 settembre ci sarà Ulisse – Il piacere della scoperta.

 

Da domenica 23 settembre, il pomeriggio della domenica sarà affidato a Mara Venier che torna alla conduzione di Domenica in, come ai vecchi tempi. Sempre la domenica, dalle 17 circa, Cristina Parodi condurrà un nuovo programma intitolato, La prima volta, tutto basata sull’attualità. Gran ritorno quello di Mara Venier in Rai la domenica pomeriggio: a distanza di 25 anni dal suo debutto a Domenica in, la “Signora della domenica” lascia Mediaset e torna, per l’appunto, alle origini. Era il 1993 quando la conduttrice venne scelta per affiancare Luca Giurato alla guida del programma festivo di Rai1, che l’ha resa popolare nel mondo dello spettacolo.

Flavio Insinna, dal 24 settembre, condurrà la nuova edizione de L’eredità, una conduzione che ha suscitato non poche polemiche nell’ambiente, visto che è stato etichettato come l’anti-Frizzi. Tornerà anche, dal 17 settembre, Soliti ignoti – il ritorno, con il confermato Amadeus.

 

Dal 14 settembre tornerà un altro programma molto amato dal pubblico: Tale e Quale Show ideato e condotto da Carlo Conti; quest’anno due novità in giuria: mentre rimane confermata Loretta Goggi, ad affiancarla due new entry, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello. Nel frattempo Carlo Conti ha scelto i 12 “protagonisti”, come li chiama lui, che si sfideranno imitando i personaggi più famosi della musica italiana ed internazionale. Nella squadra delle donne ci saranno Antonella Elia, Matilde Brandi, Alessandra Drusian (dei Jalisse), Vladimir Luxuria, Guendalina Tavassi (che ha partecipato al Grande Fratello 11) e la cantante Roberta Bonanno.

 

Nella squadra degli uomini Massimo Di Cataldo (tornato in auge nello show condotto da Amadeus, Ora o mai più), il ballerino di Ballando con le stelle, Raimondo Todaro, la “IenaAndrea Agresti, il comico Giovanni Vernia, l’attore Mario Ermito e l’imitatore Antonio Mezzancella.

 

Confermato Fabio Fazio con Che tempo che fa la domenica in prima serata e, il lunedì, in seconda serata, Che fuori tempo che fa. Un’altra clamorosa novità per Rai1: dal 27 ottobre Antonella Clerici condurrà Portobello: per il momento quattro puntate revival del vecchio programma di fine Anni ‘70 condotto da Enzo Tortora. In questo periodo la Clerici sta facendo una “full immersion”, un’immersione totale in un classico della storia della Tv nazionale. Ha accettato l’incarico dopo 18 anni passati al timone de La prova del cuoco. Nel cast la vedova di Fabrizio Frizzi, Carlotta Mantovan, nel ruolo che fu dell’indossatrice Renée Longarini a fianco di Enzo Tortora, come coordinatrice delle telefoniste e assistente di studio. Non mancherà il pappagallo, mascotte della trasmissione.

Su Rai1 torneranno anche Porta a Porta, dall’11 settembre, con Bruno Vespa, Petrolio con Duilio Giammaria, il sabato in seconda serata, Maurizio Costanzo con S’è fatta notte e Gigi Marzullo con Sottovoce, Settenote, Milleeunlibro e Cinematografo, i suoi appuntamenti notturni.

Non mancheranno gli eventi speciali. Cominciamo con l’evento del 15 settembre: Al centro, una serata che celebrerà i 50 anni di carriera di Claudio Baglioni, dall’Arena di Verona. Il 19 settembre, sempre dall’Arena di Verona, andrà in onda La notte di Andrea Bocelli: seconda edizione dello show, condotto da Milly Carlucci, che vedrà protagonista Bocelli, accompagnato da una grande orchestra con i più noti performer del bel canto, e le sue interpretazioni delle più affascinanti arie operistiche. Ci saranno anche attori del cinema e dello spettacolo italiano ed internazionale. E’ prevista anche una raccolta fondi a favore della ricostruzione in Italia centrale dopo il terremoto del 2016 e delle popolazioni di Haiti.

Una serata di danza, canto e beneficienza è prevista con Prodigi. Quest’anno il Festival di Sanremo raddoppia con Sarà Sanremo: nelle serate del 13 e 14 dicembre andranno in onda le fasi finali della selezione delle canzoni e degli artisti che accederanno al 69° Festival della Canzone Italiana di febbraio 2019.

Dal 15 al 22 dicembre confermata anche la maratona Telethon che quest’anno, sicuramente, sarà nel ricordo di Fabrizio Frizzi. Il 1 gennaio 2019 serata dedicata a Roberto Bolle, come quella dell’anno scorso.

Giancarlo Leone

Nessun commento