Restaurata la Statua di San Biagio

0
Cattedrale Duomo di Udine consacrata nel 1335 finita nel XVI secolo

La Statua lignea di San Biagio del XV secolo attribuita a Domenico da Tolmezzo che si trovava nell’atrio ingresso nord della Cattedrale di Udine, dopo il restauro dovuto ai fondi dello Studio GLP, ritorna ora nelle sale del Duomo Cattedrale

Domenico da Tolmezzo
Statua lignea di San Biagio benedicente II metà del ‘400 ( particolare) Duomo di Udine

 

La Statua di San Biagio del XV secolo è attribuita a Domenico da Tolmezzo, il più importante tra gli scultori friulani attivi dalla metà del ‘400 quando le prime opere rinascimentali prendevano corpo unendosi al gotico veneto. Di quest’artista altre opere sono presenti a Udine nel Duomo come la Pala e la Crocifissione, ma la Statua di San Biagio era in un certo senso tenuta in disparte.

 

 

 

 

 

Domenico da Tolmezzo
Statua lignea di San Biagio benedicente vista da sinistra Duomo di Udine

Grazie ai titolari dello Studio GLP che ne hanno supportato le spese quando hanno saputo che si cercavano i fondi per il restauro, i Fratelli Davide e Daniele Petraz nel cinquantesimo della loro azienda volendo celebrare anche il Padre che ne fu il fondatore, devoti di San Biagio, hanno deciso di intervenire sostenere il restauro.

 

 

 

 

Domenico da Tolmezzo
Statua lignea di San Biagio benedicente ( intera) Duomo di Udine

Il lavoro di ripristino è stato affidato alla Società Esedra che opera nel settore restauro e conservazione, i cui interventi specifici sono stati mostrati dalla Direttrice del Museo, Maria Beatrice Bertone e da Silvia Vanden Heuel che hanno spiegato come il restauro abbia portato alla luce i colori originali della statua restituendo alla città un capolavoro del principale artista della Scuola di Tolmezzo.

 

 

 

 

 

 

Domenico da Tolmezzo
Statua lignea di San Biagio benedicente (particolare) Duomo di Udine

E’ un’ulteriore riprova che essendo la nostra Nazione così piena di opere d’arte e non essendoci abbastanza fondi per conservare le opere degli edifici di culto, è molto importante che i privati che possono, si adoperino per preservare il patrimonio artistico statale e nello specifico del culto. La GPL è una società fondata da Gilberto Luigi Petraz nel 1967 a Udine e si occupa della tutela proprietà intellettuale. E’ ora gestita dai due figli del fondatore Davide e Daniele ed ha sedi a Milano, Perugia, San Marino e Zurigo. E’ una delle prime cinque ditte italiane che si occupano con successo del settore.

Savina Fermi

Nessun commento