Cinque artisti per Merano

0
Sonia Leimer Video Still from Pink Lady 2017 courtesy the Artist

A Merano Arte dal 29 aprile al 9 luglio 2017 c’è la una mostra dal titolo “Chi è ancora austriaco” dove 5 artisti: Nicolò Degiorgis, Francois-Xavier Gbré, Runo Lagomarsino, Sonia Leiter e Renato Leotta si pongono questo quesito cercando di mettere in luce i cambiamenti sociali e storici che hanno mutato la città nel tempo. L’esposizione è a cura di Luigi Fassi.

FROST beer is exported to Egypt In the Thirties

La mostra è aperta nell’occasione dei 700 anni dell’ordinamento della città di Merano e il titolo prende il nome dal giornale di guerra austriaco, scritto da Robert Musil, che nel 1916 si interrogava sulla vera nazionalità della città prendendo in considerazione il fatto che non si poteva chiamare austriaco colui che era nato e viveva in luoghi che erano solo sotto il dominio dell’Austria qualunque ne fosse la nazionalità.

 

Runo Lagomarsino Sea Grammar 2015 (Dia Progection 80 perforated in the slide projection carousel with time .1 original image, Variable projection size) Photo credit Andreas Meck and Terje Hösting Courtesy the artist ,Nils Staerk, Copenhagen , Mendes Wood DM, Sao Paulo and Francesca Minnini Milano

Gli stessi residenti non si dichiaravano austriaci ma con il nome del luogo dove erano nati. Merano poi era sempre stata considerata un città internazionale dove convivevano pacificamente tutte le etnie e in effetti era, come Trieste, un coacervo di persone e questo faceva sì che questa aggregazione avesse arricchito la popolazione.
Questa domanda che si era posto Robert Musil viene riproposta oggi a distanza di 100 anni per mettere in luce i cambiamenti storici e politici che si sono verificati e dai quali prende spunto quest’esposizione.

 

Francois-Xavier Gbré, Otto Huber Archivio storico di Merano 2017 Photo Francois-Xavier Gbré Coutesy the Artist

Per questo tutto ruota attorno alle opere che questi artisti, (Degiorgis, Gbré, Lagomarsino, Leimer e Leotta) hanno all’uopo creato. Sono coloro che hanno trascorso proprio a Merano un periodo di residenza artistica come ospiti di Merano Arte.
Hanno fatto ricerche e progetti ideati proprio per questa città, analizzandola e interpretandola partendo dalla storia recente per mostrare i cambiamenti epocali in atto non solo nella società europea ma nel mondo globale. Il punto focale è la storia di una ricerca costante di autonomia che i territori sudtirolesi del tempo austro-ungarico, nella lotta antinapoleonica e nel confronto politico, hanno messo in atto per avere maggiore libertà amministrativa, e mostrare il suo cosmopolitismo, Questo ne fa una città che unisce la cultura mitteleuropea con quella mediterranea.

Nicolò Degiorgis Untitled 2017 photo Nicolò Degiorgisc courteasy the Artist

Così Nicolò Degiorsis che è nato e vive a Bolzano ha girato il mondo da Hong Kong a Pechino e in altri luoghi, per lavorare con la fotografia. E’ conosciuto tra i 30 migliori fotografi al mondo. Francois Xavier Gbré nato in Francia lavora in Costa d’Avorio. Fotografo artista testimonia la memoria e i cambiamenti sociali avvenuti dal tempo della colonizzazione anche architettonicamente. Bruno Lagomarsino nato in Svezia vive e lavora tra il Brasile e dove è nato, indaga i modelli storiografici, matematici e geografici che hanno permesso il controllo coloniale nel mondo.

 

Renato Leotta Research images 2017 courtesy the Artist

 

E infine Sonia Leimer nata a Merano che vive a Vienna. I suoi lavori interessano il contrasto tra spazio e tempo, domandandosi quanto questo sia percepito come esperienza storica individuale. Renato Leotta nato e vive a Torino e si esprime con vari mezzi fotografia, video, pittura e recupero materiali d’archivio, esplorando i confini e i limiti della bidimensionalità dell’immagine.
Savina Fermi

Nessun commento