ContaMINAndo, omaggio a Mina di Donatella Pandimiglio. Serata unica ed emozionante quella svoltasi al Teatro Ghione di Roma con la bravissimaDonatella Pandimiglio, con un concerto unico.
ContaMINAndo, omaggio a Mina di Donatella Pandimiglio
ContaMINAndo, omaggio a Mina di Donatella Pandimiglio. Serata unica ed emozionante quella svoltasi al Teatro Ghione di Roma con la bravissima Donatella Pandimiglio, con un concerto unico. Ospiti d’onore della serata Minnie Minoprio e Vittorio Centrone.
Donatella Pandimiglio in concerto al Ghione con Mina
Dopo il grande successo televisivo del programma di Rai1, The Voice Senior, presentato da Antonella Clerici, Donatella Pandimiglio è tornata ad emozionare il pubblico dal vivo. La magistrale cantante, attrice, coach, ha fatto vivere al pubblico una serata indimenticabile dove lei, con la sua voce straordinaria, e la sua nota capacità di affabulazione con il pubblico, affiancata da una band eccezionale Andrea Bianchi (pianoforte e Direzione Musicale), Marco Rovinelli (batteria), Emanuele Ciampichetti (Bassista), Stefano Rossi (Sassofonista), ha accompagnato la platea in un viaggio musicale unico. Un itinerario che rispecchia il suo stile artistico, dove ha raccontato e si è raccontata, rivisitando i grandi successi della “Tigre di Cremona” e non solo.
Il concerto si è aperto con un filmato che ha presentato l’ultima creazione della Pandimiglio
Il concerto si è aperto con un bellissimo filmato sullo schermo, sullo sfondo del teatro, dove la Pandimiglio ha presentato il suo ultimo disco, L’infinito fra le dita, di Franco Simone. Ma poi tante le belle canzoni portate al successo da Mina. Il 23 agosto 1978, alla Bussola domani, Mina si esibiva e quello sarebbe stato il suo ultimo concerto live. Da quella sera, non sarebbe più apparsa in pubblico e ci avrebbe regalato la sua voce, solo in innumerevoli LP. Ma proprio in quell’agosto 1978 iniziava la prodigiosa carriera di Donatella Pandimiglio. Che coincidenza!!
L’artista ha deliziato il pubblico con bellissime canzoni della Tigre di Cremona
La Pandimiglio ha deliziato il pubblico con canzoni quali Se telefonando, Grande grande grande, Vorrei che fosse amore, Città vuota, Sacundì Sacundà, Se c’è una cosa che mi fa impazzire, La voce del silenzio, Mi sei scoppiato dentro all’improvviso. Non sono mancati gli omaggi a Lucio Battisti, che il cantautore ha regalato a Mina, ricantate egregiamente dalla Pandimiglio: Insieme, Mi ritorni in mente, E penso a te, Il tempo di morire, Dieci ragazze. Un omaggio ad Alberto Sordi con il brano Breve amore, scritto da Sordi e musicato da Piero Piccioni.
Tanti i ricordi evocati nel corso del concerto
Ma i ricordi non si fermano qui: sono stati ricordati i 100 anni della radio, ma soprattutto i 70 anni della televisione italiana. Tra storie, aneddoti e sorprese sono stati ricordati programmi memorabili come Canzonissima, Teatro 10, ma soprattutto Studio Uno, varietà televisivo tra i più importanti della storia della Rai ideato dal decano degli autori televisivi del grande regista Antonello Falqui.
Cantanti anche i brani frizzanti di Mina
Si è ricordata anche una Mina frizzante con canzoni come Tintarella di luna, Mille bolle blu, Brava, Una zebra a pois. Divertente il contributo dell’attore Stefano Fresi che con la Pandimiglio si è divertito a cantare un po’ in umbro, Parole, parole, parole, una sigla di successo che Mina cantò, con Alberto Lupo. Finale con la bellissima Volami nel cuore e un omaggio a Giacomo Puccini con Nessun dorma.
ContaMINAndo, un concerto unico, memorabile, elegante
Bellissimi i costumi di scena indossati da Donatella Pandimiglio: due abiti, il primo della stilista Alessandra Saroli, il secondo della stilista Kristal B (Cristina Berni). ContaMINAndo, un concerto unico, memorabile, elegante.
Giancarlo Leone