Bulli di carta al teatro Olimpico. Sere fa si è svolto, in questo teatro di Roma, uno spettacolo che quest’anno era intitolato Bulli di Carta, che ha coinvolto sul palco tantissimi giovani. Tante voci per un unico scopo: fermare il bullismo.
Bulli di carta al teatro Olimpico
Bulli di carta al teatro Olimpico. Sere fa si è svolto, in questo teatro di Roma, uno spettacolo che quest’anno era intitolato Bulli di Carta, che ha coinvolto sul palco tantissimi giovani. Tante voci per un unico scopo: fermare il bullismo. La serata si è svolta in occasione della 10° Giornata Nazionale Giovani contro il Bullismo, e circa 250 ragazzi hanno curato la messinscena, del musical intitolato per l’appunto Bulli di carta.
Bulli di carta il musical
La serata è iniziata con il video messaggio del saluto istituzionale, del viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Maria Teresa Bellucci, delegata del governo Meloni. A seguire la sfilata della Fanfara dei Carabinieri di Roma, che ha marciato a ritmo dell’inno nazionale, intonato dal Maestro Luogotenente carica speciale Danilo Di Silvestro.
La serata, anticipata da un pre-show con Michelangelo Vizzini, è stata condotta dal noto presentatore Enrico Papi, ed ha visto alternarsi sul palco del Teatro Olimpico numerosi artisti.
Tanti gli ospiti nella 10° Giornata Nazionale Giovani contro il Bullismo
Divertenti, come sempre, ecco Gabriele Cirilli, Dado e Roberto Ciufoli, che hanno regalato tante risate al pubblico. Ecco poi, la bella e brava attrice Angelica Massera. Un numero di mentalismo effettuato e riuscito da Andrea Paris, ha coinvolto l’intera platea.
Ecco, a seguire, è arrivata sul palco l’attrice Maria Grazia Cucinotta, con la pedagogista Giovanna Pini, Presidente del Centro Nazionale contro il Bullismo. Non potendo essere presenti in teatro, arrivano i saluti via video della cantante Fiorella Mannoia e dell’attore-cantante Leo Gassmann.
Ovviamente, non sono mancati i premiati, impegnati nella lotta contro il bullismo: Alda D’Eusanio, Maria Rita Parsi e gli animatori del portale della generazione Z “Webboh”.
Lo spettacolo ha un cast composto da Matteo Valentini, Jasmin Zangarelli, Gianmarco Manicastri, Iris Mulas
Dopo queste premiazioni, lo spettacolo di quest’anno intitolato Bulli di Carta: il suo scopo è quello di sensibilizzare il tema fondamentale del bullismo e farne capire, da un lato, la gravità e, dall’altro, l’importanza della denuncia. Il messaggio è stato lanciato attraverso un viaggio tra sogno e realtà che fa divertire, ma anche riflettere e tutti vengono trasportati in un magico mondo tra passato e futuro. Tra i protagonisti dello spettacolo, Matteo Valentini, Jasmin Zangarelli, Gianmarco Manicastri, Iris Mulas.
Un musical contro il bullismo e il cyberbullismo
Ha concluso la serata la professoressa e pedagogista Giovanna Pini che ha affermato: “Quello del bullismo e del cyberbullismo è un tema delicato e purtroppo molto diffuso che coinvolge i giovani che vivono il disagio di essere sopraffatti da gesti intimidatori e di ricatto. E’ importante che la scuola, ma anche la famiglia, non lascino da soli i ragazzi. Insieme facciamo la differenza”.
Giancarlo Leone