Il cartellone 23-24 del teatro Olimpico di Roma. E’ stato presentato dal Direttore artistico Lucia Bocca Montefoschi il cartellone della nuova stagione 2023-2024 di questo teatro. Il claim di quest’anno è “Divertirsi è vivere”, che è il sentimento del fermento culturale di questa edizione.
Il cartellone 23-24 del teatro Olimpico di Roma
Il cartellone 23-24 del teatro Olimpico di Roma. La nuova stagione vedrà in scena oltre 40 spettacoli, rimanendo fedele all’idea della centralità delle arti sceniche e della cultura teatrale in tutte le sue forme.
La stagione è iniziata lo scorso sabato 30 settembre, solo per due giorni (anche domenica 1° ottobre) con Angelo Maggi con il suo spettacolo Il DoppiAttore – La Voce oltre il buio, che ha voluto offrire al pubblico la possibilità, che il doppiatore è prima di tutto un attore che, con mestiere e talento, ha il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri artisti hanno creato nella loro.
La stagione si apre ufficialmente il 3 ottobre con Skakespeare
L’apertura della stagione vera e propria è affidata allo spettacolo simbolo del Globe Theatre, dal 3 all’8 ottobre, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare che, a distanza di dieci anni dalla morte e regista Riccardo Cavallo e tre dalla scomparsa di Gigi Proietti, ideatore dello spazio di Villa Borghese, viene riallestito per la prima volta al Teatro Olimpico. Tra gli interpreti principali: Claudia Balboni, Gerolamo Alchieri, Valentina Marziali, Marco Simeoli, Carlo Ragone.
Ancora, a seguire Shakespeare, dal 10 al 15 ottobre, Il Mercante di Venezia, il nuovo spettacolo di Loredana Scaramella, che ambienta le vicende di Shylock negli anni della Belle Epoque. Lo sguardo di Gigi Proietti aleggerà anche sullo spettacolo molto fortunato, Pippi Calzelunghe, dal 30 gennaio all’11 febbraio 2024, il racconto di Astrid Lindgren in versione musical.
Il Balletto di Roma è presente con due spettacoli
Il Balletto di Roma sarà presente con due spettacoli: Il lago dei cigni, ovvero il canto, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde (dal 17 al 22 ottobre) e Lo Schiaccianoci di Cajkovskij, nell’originale rilettura di Massimiliano Volpini (dal 7 al 10 dicembre). Luciano Cannito racconterà la favola di Cenerentola con i 26 ballerini della Roma City Ballet Company (dal 18 al 21 gennaio). Tanti i musical che faranno parte di questa nuova stagione dell’Olimpico, orientata alla leggerezza come dichiarato dal Direttore artistico Montefoschi: “Qui si ride, ci si emoziona, si respira cultura”.
Dal 25 ottobre al 5 novembre, un concentrato di colpi di scena con Che disastro di Peter Pan, versione italiana del pluripremiato The play that goes wrong; dal 21 novembre il più assurdo, iconico, stravagante, gloriosamente folle musical, Rocky Horror Show, che quest’anno festeggia il 50° anniversario. Una band dal vivo accompagnerà “Greg” Gregori nel ruolo del narratore.
Il 27 e il 28 marzo in scena Neverland, l’isola che non c’è
Il 27 e il 28 marzo Neverland, l’isola che non c’è, mentre dal 27 febbraio al 3 marzo, Open, di Daniel Ezralow. Dal 23 al 27 gennaio, un’intera settimana dedicata alla celeberrima band dei Pink Floyd con Pink Floyd Legend: un’impresa mai realizzata, in quanto la band, suonerà ogni sera un album diverso dello storico gruppo. Special guest star Harry Waters.
Dal 12 al 17 marzo 2024, Semo o nun semo, lo spettacolo creato dal Premio Oscar Nicola Piovani, con Carlotta Proietti, Massimo Wertmuller, Donatella Pandimiglio, porterà in scena la canzone e la musica della tradizione romana declinata in stornelli, serenate e saltarelli, per restituire quanto possibile il colore e il profumo originali delle radici dialettali romane, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.
A Natale Maurizio Battista allieterà il pubblico capitolino sino al 14 gennaio
Ma non finisce qui, tanti ancora gli appuntamenti. Maurizio Battista allieterà le feste natalizie, dal 19 dicembre al 14 gennaio, con Caro Babbo Natale ti scrivo; Angelo Pintus, dal 15 al 25 febbraio, sarà in scena con la sua imprevedibile ed irriverente comicità con lo spettacolo Una brutta persona; Vittorio Sgarbi ci affascinerà con la sua cultura sulla storia dell’arte italiana, Canova, tra innocenza e peccato, dall’8 al 10 marzo.
Un’inedita coppia, quella formata da Giorgio Tirabassi e Sabina Guzzanti, anche regista e autrice della pièce, sarà in scena dal 16 al 21 aprile con Le verdi colline dell’Africa, un gioco provocatorio e divertente, che ha per oggetto l’arte dell’attore. Chiara Francini, dal 22 al 24 aprile, rileggerà il testo storico di Franca Rame e Dario Fo, Coppia aperta quasi spalancata.
I Momix in scena all’Olimpico a Novembre
Sul fronte acrobatico ed illusionistico, dal 7 al 19 novembre torneranno i Momix con Back to Momix. Diretti dal visionario coreografo Moses Pendleton, lo spettacolo è uno tra gli eventi più attesi dell’anno; dal 7 al 12 maggio gli Stomp, con uno spettacolo che crea una combinazione perfetta tra danza e percussioni, grazie a 8 formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, capaci di trasformare qualsiasi oggetto di uso quotidiano in uno strumento musicale.
Chiude la stagione dal 14 al 19 maggio, NoGravity. Dall’Inferno al Paradiso di Emiliano Pellisari
A chiudere la stagione, dal 14 al 19 maggio, NoGravity. Dall’Inferno al Paradiso, una creazione di Emiliano Pellisari, che vuole essere un omaggio a Dante, attraverso il linguaggio della danza.
Giancarlo Leone