La vita che ti diedi al Carignano di Torino

0
La vita che ti diedi al Carignano di Torino

La vita che ti diedi al Carignano di Torino. Il testo pirandelliano, è in scena fino al 28 aprile con la regia del direttore artistico dell’Odeon – Theatre de l’Europe di Parigi, Stephane Braunshweig

La vita che ti diedi al Carignano di Torino

La vita che ti diedi al Carignano di TorinoLa vita che ti diedi al Carignano di Torino. ll tema centrale del testo di Luigi Pirandello, è l’isolamento con cui si cerca di sopravvivere a una realtà inaccettabile. Scritta nel 1923, ‘Come tu mi vuoi’, è la tragedia più struggente del grande drammaturgo siciliano sul tema della maternità e del lutto. L’opera che fu concepita da Pirandello per Eleonora Duse, non venne mai recitata dall’attrice. Il testo venne rappresentato per la prima volta al Teatro Quirino di Roma il 12 ottobre 1923 da Alda Borelli.

Un testo di Pirandello poco rappresentato secondo il regista Stephane Braunshweig

La vita che ti diedi al Carignano di TorinoE’ un testo poco rappresentato – osserva il regista Stephane Braunshweig – tra i più belli di Pirandello. E’ breve, tre atti. Come una favola. Per una madre è impossibile sopravvivere alla morte del figlio, è uno scandalo. La donna decide del tutto consapevolmente di continuare la sua vita come se il figlio non fosse morto. Anna Luna trasforma la sua casa in un teatro dove il protagonista è assente, ma fin troppo vivo”. “Nell’opera di Pirandello – spiega il regista che ha alle spalle 50 regie di prosa di cui quelle di opere francesi si contano sulla punta della dita – la realtà della vita appare spesso come uno scandalo insuperabile, che il teatro o la follia hanno lo scopo di trasfigurare. Nel mondo immaginario del gioco teatrale o in quello parallelo della follia si può evadere, elevarsi, far vivere i morti e sfuggire alla logica paradossalmente mortifera della vita“.

La verità per Pirandello non è unica è soggettiva secondo Stephane Braunshweig

La vita che ti diedi al Carignano di TorinoIn Pirandello ricorrono i personaggi che non riescono ad accettare la realtà così com’è. Si mettono all’esterno e per gli altri diventano pazzi. Pirandello – conclude il regista – ci insegna che la verità non è unica, è soggettiva“.

Il cast de La vita che ti diedi al Carignano di Torino

La vita che ti diedi al Carignano di TorinoIn scena Daria Deflorian, con cui il regista aveva già lavorato nella versione francese de I giganti, Federica Fracassi, Cecilia Bertozzi, Fulvio Pepe, Enrica Origo, Caterina Tieghi e Fabrizio Costella.
Buon teatro a tutti!

Redazione

 

Nessun commento