Week end a teatro nel Bel Paese

0
Week end a teatro nel bel Paese

Week end a teatro nel Bel Paese. Sono molteplici le occasioni di godere di bei spettacoli nel fine settimana nel nostra Penisola. Visum ne segnala alcuni degni di merito.

Week end a teatro nel Bel Paese

Week end a teatro nel bel PaeseWeek end a teatro nel Bel Paese. Sono molteplici le occasioni di godere di bei spettacoli nel fine settimana nel nostra Penisola. Dall’Iliade secondo Alessio Boni, al ritorno a teatro di Vanessa Scalera, e poi il fenomeno Mare fuori in musical, e Il rito del Maestro Ingmar Bergman. Ma andiamo per ordine.

A Torino debutta Le serve di Jean Genet, nella versione diretta da Veronica Cruciani

Week end a teatro nel Bel PaeseA Torino, ispirato da un reale fatto di cronaca accaduto nel febbraio del 1933 a Le Mans, in Francia, debutta al Gobetti Le serve di Jean Genet, nella versione diretta da Veronica Cruciani con protagoniste Eva Robin’s, Beatrice Vecchione, Matilde Vigna. Al centro, due cameriere, Solange e Clare, che allo stesso tempo amano e odiano la loro padrona, Madame. Le serve hanno denunciato il suo amante scrivendo lettere anonime. Ma saputo che l’amante sarà rilasciato per mancanza di prove e che il loro tradimento sarà scoperto, tentano di assassinare Madame. Fino al 3 marzo.

A Firenze in scena Alessio Boni con Iliade. Il gioco degli Dei al teatro La Pergola

Week end a teatro nel Bel PaeseA Firenze, sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla: sono gli dèi immortali e la loro commedia è la tragedia degli uomini, da sempre. Dopo I Duellanti e Don Chisciotte, Alessio Boni con il Quadrivio, formato insieme a Roberto Aldorasi, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, porta al Teatro della Pergola Iliade. Il gioco degli Dei. Una riscrittura del capolavoro di Omero che li immagina oggi, invitati a una misteriosa reunion. Con anche Iaia Forte, Haroun Fall, Jun Ichikawa, Francesco Meoni, Elena Nico, Marcello Prayer, Elena Vanni. Fino al 3 marzo.

Nella capitale Mare fuori il Musical diretto da Alessandro Siani

Week end a teatro nel Bel PaeseNella capitale dalla tv al palcoscenico, arriva al Brancaccio Mare Fuori, il musical diretto da Alessandro Siani tratto dalla fiction “rivelazione” delle ultime stagioni. In scena, il mondo dell’Istituto di detenzione minorile di Nisida, una bolla in cui “ragazzi interrotti” hanno la possibilità di capire chi sono e cosa vogliono al di là di cosa sono stati fuori da quelle mura.  E mentre in strada imperversa la guerra dei Ricci contro i Di Salvo, dentro Rosa e Carmine, i loro eredi, si trovano travolti da un sentimento forte e travolgente. Con Maria Esposito, Antonio Orefice, Giuseppe Pirozzi, Antonio D’Aquino, Enrico Tijani, Andrea Sannino, Carmen Pommella. Dall’1 al 3 e dall’8 al 10 marzo.

A Roma al Quirino Storia di una capinera

Storia di una capinera al QuirinoA Roma, al Quirino Storia di una Capinera, romanzo epistolare per la regia di Guglielmo Ferro, con protagonisti, Enrico Guarneri, Nadia De Luca, Emanuela Muni. Fino al 3 marzo.

A Napoli Vanessa Scalera al Diana con La sorella migliore

Week end a teatro nel Bel PaeseA Napoli va in scena Vanessa Scalera al Diana, come protagonista de La sorella migliore di Filippo Gili. Un dramma familiare, diretto da Francesco Frangipane, dove l’amore si scontra con il senso di colpa e il rimorso, in una riflessione su ciò che è giusto e morale. Con anche Daniela Marra, Giovanni Anzaldo e Michela Martini. Dal 28 febbraio al 10 marzo.

Sempre nella città partenopea Il rito di Ingmar Bergmanal teatro San Ferdinando

Il Rito al teatro San Ferdinando di NapoliSempre a Napoli, infine, va in scena al San Ferdinando adattamento e regia de Il rito, testo che il regista svedese Ingmar Bergman, aveva inizialmente scritto proprio per il teatro e poi trasformato in film per la tv nel 1969. Un testo, sul rapporto spesso conflittuale tra autorità costituita e azione artistica. In nove quadri, l’ossessivo accanimento di un giudice contro tre attori denunciati e sottoposti al suo giudizio per le accuse di oscenità rivolte al loro ultimo spettacolo. Con Elia Schilton, Alice Arcuri, Giampiero Judica e Antonio Zavatteri. Fino al 3 marzo.

Redazione

 

Nessun commento