Book Pride Milano 2024

0
Book Pride Milano 2024

Book Pride Milano 2024. Con 200 marchi editoriali e oltre 1.000 metri quadrati di libri, la letteratura italiana e internazionale si dà appuntamento a Book Pride Milano, dall’8 al 10 marzo.

Book Pride Milano 2024

Book Pride Milano 2024Book Pride Milano 2024. Con 200 marchi editoriali e oltre 1.000 metri quadrati di libri, la letteratura italiana e internazionale si dà appuntamento nella città meneghina, dall’8 al 10 marzo. La manifestazione letteraria è promossa da Adei, l’Associazione degli editori indipendenti, si terrà al Superstudio Maxi dall’8 al 10 marzo.

Il claim di Book Pride di quest’anno è Cosa vogliamo

Book Pride Milano 2024‘Cosa vogliamo’ è la frase scelta per l’edizione 2024, e sarà declinata sotto diversi punti di vista. Non è una domanda, ma un’affermazione: al Book Pride si parlerà di cosa vogliamo dall’ambiente, dalla cultura ma anche dal sesso o da altri argomenti tabù. Una scelta “che conferma la capacità della fiera dell’editoria indipendente di essere uno stimolo per tutti” secondo l’.

A Book Pride quest’anno c’è una sezione sullo Sport

Book Pride Milano 2024La squadra dei curatori, guidata da Laura Pezzino e Marco Amerighi, quest’anno vedrà la partecipazione anche di Gigi Datome, ex cestista ritiratosi da pochi mesi. Una delle novità di Book Pride, infatti, riguarda la sezione sullo sport, con una serie di panel che coinvolgeranno, tra gli altri, anche Adriano Panatta e Domenico Procacci, produttore cinematografico ed editore del ‘Tennis italiano’.

Tanti i grandi della letteratura presenti alla kermesse

Book Pride Milano 2024Ci saranno, ovviamente, tanti grandi nomi della letteratura: da Cristina Rivera Garza, tra le migliori autrici messicane, alla cilena Claudia Apablaza che indaga la polisemia della lingua fino a Brian Evenson, che porta in Italia il suo romanzo di culto tra gli appassionati di horror (“Gli ultimi giorni”, Nottetempo). Spazio anche alle nuove generazioni con una nuova edizione di ‘Cantiere esordi’ per conoscere le penne emergenti più interessanti della narrativa italiana.

4 bookclub si sfideranno nel Fightbookclub

Book Pride Milano 2024Quattro bookclub di altrettante librerie e quartieri indipendenti di Milano si ‘sfideranno’ poi nel Fightbookclub: obiettivo sarà difendere il libro indipendente del loro cuore. Si parlerà di pari opportunità con NonUnaDiMeno, di scenari di guerra con Emergency e di ambiente con Fridays for Future, ma anche di violenze di genere, amori tossici e salute mentale attraverso i fumetti.

Presenti quest’anno 75 classi iscritte alla manifestazione con oltre 2000 studenti

Book Pride Milano 2024La fiera è diventata negli anni un punto di riferimento culturale per le scuole milanesi. Anche quest’anno sono oltre 75 le classi iscritte, con la partecipazione di oltre 2000 studenti.

Grande risalto anche alla musica con ospiti come il rapper Ghemon, i membri de la Rappresentante di Lista Veronica Lucchesi e Marco Gallorini, il frontman dei The Zen Circus Andrea Appino, Vinicio Capossela e Andy dei Bluvertigo.

Buona lettura a tutti!

Redazione

Nessun commento