Monica Guerritore porta Fellini sul palco con Ginger e Fred

0
Ginger & Fred in scena al Teatro Quirino

Monica Guerritore porta Fellini sul palco con Ginger e Fred. Solo per pochi giorni, fino al 21 gennaio, al Quirino di Roma, va in scena Ginger e Fred, adattamento e regia di Monica Guerritore, che la vede protagonista con Massimiliano Vado.

Monica Guerritore porta Fellini sul palco con Ginger e Fred

Ginger & Fred in scena al Teatro QuirinoMonica Guerritore porta Fellini sul palco con Ginger e Fred. Solo per pochi giorni, fino al 21 gennaio, al Teatro Quirino di Roma va in scena Ginger e Fred, adattamento e regia di Monica Guerritore, che la vede protagonista con Massimiliano Vado.

Rivive sul palco l’omonimo film di Fellini

Ginger & Fred in scena al Teatro QuirinoUn vero e proprio debutto nazionale per l’allestimento, che vuole far rivivere sul palco teatrale l’omonimo film di Federico Fellini con gli indimenticabili Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. E’ molto ardua la sfida che l’attrice e regista Monica Guerritore affronta in questa occasione.

Riuscire a ricreare quella onirica e magica atmosfera riconosciuta nei film di Fellini non è proprio semplice, ma l’attrice lo sa e vuole rimanere fedele ai messaggi del grande regista riminese. Tutto ciò grazie anche all’attore Massimiliano Vado che, all’ultimo momento, per un brutto incidente ha sostituito un altro attore che era stato scelto per il ruolo di Fred, Pietro Bontempo.

Ginger e Fred – trama

Ginger & Fred in scena al Teatro QuirinoTutto ha inizio il 24 dicembre. Ginger e Fred, ovvero Amelia Bonetti e Pippo Botticella, scritturati per lo show natalizio di una tv privata, sono emozionati per quella serata che li riporterà agli antichi fasti artistici. Ma, e questo lo scopriranno dopo, non sanno che sono solo degli strumenti necessari a mandare avanti l’ingranaggio dell’intrattenimento commerciale, riempiendo spazi tra una pubblicità e l’altra.

E così prima che il teatro diventi uno studio televisivo, con un presentatore che prova risate e applausi prima della registrazione della trasmissione, arrivano una moltitudine di personaggi un po’ estrosi, che raccontano alla platea fatti privati, ambizioni, insoddisfazioni, menzogne, che poco hanno a che fare con Ginger e Fred, ossia Amelia e Pippo, che spuntano alla fine, ballano, ma l’atmosfera è diversa. Per questa coppia artistica, ma forse anche intima, il passato non esiste più, passato che permetteva loro di emanare luce e talento. I due riscoprono una profonda solidarietà umana, e ballano ancora una volta come ai vecchi tempi.

Monica Guerritore presenta lo spettacolo 

Ginger & Fred in scena al Teatro QuirinoA parlare di questo spettacolo è proprio Monica Guerritore. “Le luci di una festa finita da tempo, le insegne di una discoteca di Rimini, l’Eden Rock: è il mondo che accoglie due vecchi artisti del music-hall, Amelia e Pippo, raccontandone la fine. E’ la vigilia di Natale e una emittente televisiva privata chiede a due smarrite creature di ballare di nuovo il tip-tap, come facevano trent’anni prima, con il nome di Ginger e Fred. Sono emozionati per la serata che li riporterà di nuovo sotto le luci dei riflettori. Ma non sanno che, derubricati alla voce ‘materiale di varia umanità’, sono necessari solo a riempire i buchi tra una pubblicità e l’altra”.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento