Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatro

0
Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatro

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatro. Solo per pochi giorni, fino a domenica 7 gennaio, questo attore porta in scena come regista ed interprete al Teatro Off/Off di Roma, questo spettacolo, tratto da un testo di David Mamet

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatro

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatroDuccio Camerini in scena con Una vita nel teatro. Solo per pochi giorni, fino a domenica 7 gennaio, questo attore porta in scena come regista ed interprete al Teatro Off/Off di Roma, questo spettacolo, tratto da un testo di David Mamet. Con lui sul palco Edoardo Sani, Lorenzo Rossi e Marcello La Bella.

In questa pièce Mamet mette in scena una vera e propria educazione teatrale

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatroIn questa pièce Mamet mette in scena una vera e propria educazione teatrale, che non si discosta molto da quella sentimentale e si pone una serie di quesiti, più o meno irrisolti. Ad esempio si chiede: che cos’è un attore? Oppure, a che serve un attore? E’ talento o bugia? L’attore è un artista, uno sciamano, un intrattenitore o un istrione? E ancora, come fa un attore ad entrare nel personaggio che deve interpretare? Ma poi ci entra per davvero?

Sul palco si vengono a confrontare due generazioni di attori: uno giovane e maturo con qualche rimpianto

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatroSul palco si vengono a confrontare due generazioni di attori, un giovane all’inizio della carriera, ancora acerbo per certe parti ma già promettente, e un attore maturo che ha già fatto tutte le esperienze possibili, più o meno bene, con successo e qualche rimpianto. Molte volte si ritrovano da soli, in teatro, la sera, dopo lo spettacolo, quando, per l’appunto, quel luogo per accogliere un vasto pubblico si svuota, diventando silenzioso.

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatroNoi, ma è come se non ci fossimo, li spiamo durante prove e letture, vedendoli alla prova con il loro mestiere. Recitano scene del loro repertorio e poi si confrontano su come, sia andata quella replica. Ma loro queste scene non le giudicano, non le trattano superficialmente, anzi al contrario loro due mettono tutta la loro umanità, al servizio di quel repertorio. A quelle finzioni si dedicano anima e corpo, mettendoci tutto loro stessi.

I due attori trascorrono molto tempo assieme

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatroI due attori passeranno molto tempo insieme, si conosceranno sempre meglio approfondendo il loro rapporto, il lavoro, le prove, la vita che passa inesorabilmente lasciando tracce e segni, entreranno ed usciranno da loro stessi. Forse è proprio vero, che gli attori fingono. Che cosa? Fingono di non essere i personaggi che interpretano.

Uno spettacolo interessante da vedere

Duccio Camerini in scena con Una vita nel teatroIn questa particolare messinscena spiccano Duccio Camerini, nel ruolo dell’attore maturo, che consiglia l’attor giovane, interpretato da un bravo e promettente Edoardo Sani. Con loro, in ruoli minori, ma convincenti Lorenzo Rossi e Marcello La Bella. Interessante, da vedere.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento