Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemia

0
Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemia

Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemia. Il trend emerge dal Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia Consolidato 2022 e dei primi nove mesi 2023, a cura dell’Ufficio studi AIE.

Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemia

Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemiaGli Italiani comprano più libri dopo la pandemia. Secondo questo report, inoltre l’editoria italiana si conferma prima industria culturale del Paese, con un giro d’affari (valore del venduto) pari a 3.388 milioni di euro nel 2022. Un dato in crescita di quasi 300 milioni, rispetto ai valori registrati nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, e in assestamento (-1,5%) rispetto all’anno precedente.

Le copie vendute nei nove mesi 2023, sono state 69,9 milioni 

Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemiaI numeri dei primi nove mesi del 2023, confermano una lieve con vendite in lieve crescita rispetto al 2022 (più 0,2%) e pari a 1.033,5 milioni di euro nel solo mercato trade (saggi e narrativa venduti nelle librerie, online e dalla grande distribuzione): Si conferma, cosi’, la nuova dimensione dell’editoria post-Covid. Le copie vendute nei nove mesi 2023, sono state 69,9 milioni, in calo di un milione rispetto l’anno precedente, ma in crescita di quasi nove rispetto al 2019.

Gli italiani comprano più libri rispetto al pre-pandemia

Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemiaGli italiani comprano più libri rispetto al pre-pandemia, e l’industria ha accompagnato questa crescita con un’offerta sempre più ampia e articolata. Sono 83.950 i nuovi titoli a stampa pubblicati nel 2022, mentre il catalogo sfiora gli 1,4 milioni di titoli (1.393.199).

Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemiaGli oltre 3 miliardi di euro (3.388 milioni) di venduto dell’editoria italiana, sono superiori ai 2.941 milioni di euro delle pay tv, agli 1.725 milioni delle tv in chiaro (canone tv), agli 1.721 milioni dei videogiochi. Più in dettaglio, 1.777 milioni di euro è la spesa riferita a libri a stampa venduti nelle librerie, store online, supermercati, fiere e festival, cartolibrerie.

L’editoria scolastica vale invece 776 milioni di euro

Gli Italiani comprano più libri dopo la pandemiaL’editoria scolastica vale invece 776 milioni di euro, 444 milioni di euro il digitale (di cui 104 ebook e audiolibri, il resto piattaforme e servizi), 226 milioni il rateale, 165 milioni come somma di b2b, biblioteche ed export.

Carlo Salvatore

Nessun commento