La stagione 23-24 del teatro Manzoni di Roma

0
La stagione 23-24 del teatro Manzoni

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di Roma. E’ stata presentata giorni fa, dal suo Direttore artistico Pietro Longhi la nuova stagione di questo teatro capitolino. Un cartellone fitto di appuntamenti interessanti.

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di Roma

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di RomaLa stagione 23-24 del teatro Manzoni di Roma. E’ stata presentata giorni fa, dal suo Direttore artistico Pietro Longhi la nuova stagione di questo teatro capitolino, in un palcoscenico gremito in buona parte da donne e giovani scelte da Longhi, in particolare protagoniste e protagonisti della drammaturgia contemporanea italiana, creando un cartellone innovativo e di grande qualità, arricchito dalle consuete proposte culturali.

Apre la stagione la pièce C’è un cadavere in giardino

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di RomaAd aprire la stagione, dal 5 ottobre al 22 ottobre, una divertente commedia di Norm Foster, rappresentata in Italia per la prima volta, C’è un cadavere in giardino, con Sergio Muniz e Miriam Mesturino, con la regia di Silvio Giordani. A seguire, dal 2 al 19 novembre, Ottavia Bianchi, Patrizia Ciabatta, Beatrice Gattai e Giulia Santilli saranno protagoniste della pièce Moira, casa, famiglia e spiriti, scritta da Ottavia Bianchi per la regia di Giorgio Latini.

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di RomaDal 23 novembre al 10 dicembre, si proseguirà con Fino alle Stelle, una commedia musicale romantica, commovente ed esilarante, dal sapore nostrano, scritta ed interpretata da Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, per la regia di Raffaele Latagliata. Le feste natalizie e il Capodanno, dal 30 dicembre al 28 gennaio 2024, le passeremo con una commedia cult degli Anni ‘80, che vedrà in scena tre grandi protagonisti: Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana saranno sul palco con Tre uomini e una culla, adattamento teatrale, firmato dalla stessa autrice del film francese Coline Serreau e Samuel Tasinaje, per la regia di Gabriele Pignotta.

A febbraio Montagne russe con Edy Angelillo e Pietro Longhi

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di RomaDal 1° al 18 febbraio 2024, Montagne russe, una pièce brillante ed imprevedibile, dal ritmo incalzante, con tante sorprese e cambi d’identità, di Eric Assous, che debuttò in Francia nel 2004, con Alain Delon e Astrid Veillon. Qui in Italia la commedia vedrà protagonisti Edy Angelillo e Pietro Longhi, per la regia di Enrico Maria Lamanna.

Ancora tre altri grandi interpreti, Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti, dal 29 febbraio al 24 marzo 2024, per Forbici & Follia, regia di Marco Rampoldi, un divertente spettacolo interattivo dove il pubblico sarà il vero protagonista.

Da non perdere Chi l’ha vista, dal 4 al 21 aprile 2024

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di RomaSarà imperdibile l’appuntamento con la commedia giallo-comica, Chi l’ha vista, dal 4 al 21 aprile 2024, interpretata da Paola Tiziana Cruciani ed Enzo Casertano, scritta e diretta dalla stessa Cruciani, mentre Fioretta Mari, Patrizia Pellegrino e Blas Roca Rey saranno i protagonisti della divertente commedia di Gianni Clementi, per la regia di Luca Pizzurro, Donnacce, dal 25 aprile al 12 maggio.

A chiudere la stagione, dal 16 maggio al 2 giugno, saranno Paola Gassman e Mirella Mazzeranghi con la commedia tragicomica di Roberta Skerl, Tutto per Lola, per la regia di Silvio Giordani.

Chiude la stagione Tutto per Lola con Paola Gassman

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di RomaNon mancheranno anche quest’anno le iniziative collaterali alla stagione di prosa. Ripartiranno Scrittori in Scena e Manzoni idee, dirette da Alessandro Vaccari, nate da un’idea di Carlo Alighiero, indimenticabile regista, attore e fondatore nel 1985 con Pietro Longhi del Teatro Manzoni. E poi, Manzoni eventi, con Nascoste – Storie perse tra le pagine del tempo, che vedrà al centro figure storiche femminili poco note e spesso dimenticate, eroine protagoniste di racconti di emancipazione e resistenza. E ancora, In altre parole, a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno, con la collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani: otto appuntamenti per conoscere testi contemporanei inediti in Italia provenienti da altri Paesi.

Non mancano attività collaterali alla stagione di prosa

La stagione 23-24 del teatro Manzoni di RomaL’offerta del Manzoni si completa con Manzoni Danza, proposta di spettacoli di danza a cura di Maria Cristina Gionta e Manzoni da favola: la programmazione degli spettacoli per famiglie ormai è un dato di fatto, un appuntamento fisso tutti i sabati e le domeniche con la programmazione di Un teatro da favola, a cura di Pietro Clementi, con ben 11 spettacoli, in programma da ottobre a marzo, che vedranno protagonisti personaggi molto amati da piccoli e grandi.

Per eventuali informazioni, prenotazioni, consultare il sito www.teatromanzoniroma.it Tel. 06.3223634

Giancarlo Leone

 

 

 

Nessun commento