Il Festival Respighi di Bologna

0
Il Festival Respighi di Bologna

Il Festival Respighi di Bologna. Dopo l’edizione zero del 2022 e l’anteprima dello scorso giugno in piazza Maggiore, la prima edizione di questo festival, prende il via il 24 settembre.

Il Festival Respighi di Bologna

Il Festival Respighi di Bologna Il Festival Respighi di Bologna. Dopo l’edizione zero del 2022 e l’anteprima dello scorso giugno in piazza Maggiore, la prima edizione di questo festival, prende il 24 settembre sino al 3 ottobre prossimi. La manifestazione si inaugura con un concerto dell’Orchestra del Conservatorio Martini, diretto da Carlo Goldstein, con la partecipazione della pianista Mariangela Vacatello.

E’ la prima edizione di questa kermesse musicale

Il Festival Respighi di Bologna Il programma di apertura comprende la prima esecuzione assoluta del brano “L’ultima luna – Omaggio a Respighi” di Ferdinando Termini, allievo della classe di composizione del Martini, il Concerto in modo misolidio di Respighi e la Rapsodia in blu di Gershwin affidati, ad altri due allievi del Conservatorio bolognese delle classi di pianoforte, Gian Marco Verdone e Giacomo Di Maria. Mariangela Vacatello, invece, chiuderà col Concerto N. 4 di Rachmaninov.

Il debutto della Youth Symphony Orchestra of Ukraine

Il Festival Respighi di Bologna Maurizio Scardovi, direttore artistico della manifestazione, itinerante e realizzata con varie istituzioni del territorio, ha annunciato le novità rispetto al programma già diffuso in primavera. Il 25 settembre ci sarà il debutto bolognese della Youth Symphony Orchestra of Ukraine, la compagine giovanile fondata sette anni fa dalla direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna, Oksana Lyniv.
Molti orchestrali dicono di non augurare a nessun ragazzo della loro età di sperimentare la guerra, – ha spiegato Oksana Lyniv – e cosa vuol dire temere per la propria vita o trascorrere intere nottate nei rifugi antiaerei. Quando si trovano insieme sul palco, per loro è un breve momento in cui provare serenità e sicurezza, immergendosi in quell’arte a cui si sono dedicati sin dall’infanzia“.

Al Festival il mezzosoprano Anna Bonitatibus

Il Festival Respighi di Bologna L’altra novità riguarda la presenza al Festival del mezzosoprano Anna Bonitatibus, in sostituzione di Anna Caterina Antonacci (che ha rinunciato per gravi motivi personali), nel concerto del 27 al Teatro Duse , dove torna la Filarmonica Toscanini diretta da Alessandro Bonato.

Il Festival annovera 14 appuntamenti culturali

Il Festival Respighi di Bologna Il Festival Respighi, che annovera quattordici gli appuntamenti in programma tra concerti cameristici, convegni, film appositamente sonorizzati e molto altro, si concluderà con la celebre Trilogia romana affidata all’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Oksana Lyniv.

Redazione

Nessun commento