FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli

0
FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli

FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli. Per valorizzare il patrimonio storico e naturalistico dei Campi Flegrei,questo Festival, che è  rassegna internazionale di cinema e crossmedialità, che vedrà la sua prima edizione dal 6 all’8 ottobre.

FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoliù

FAB! – Festival dell’Archeologia di BacoliFAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli. Per valorizzare il patrimonio storico e naturalistico dei Campi Flegrei, nasce FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli, rassegna internazionale di cinema e crossmedialità, che vedrà la sua prima edizione dal 6 all’8 ottobre. La manifestazione è diretta da Nicola Barile e organizzata da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.

L’evento si svolgerà nel Complesso Borbonico del Fusaro

FAB! – Festival dell’Archeologia di BacoliL’evento si svolgerà nel Complesso Borbonico del Fusaro con proiezioni nella Sala dell’Ostrichina, dibattiti ed eventi, si alterneranno tra la panoramica terrazza dell’Ostrichina, e il Parco gestito dal Centro Ittico Campano. Inoltre, verrà allestita una mostra dedicata a Plinio il Vecchio, all’interno della Casina Vanvitelliana.

In concorso dodici film provenienti da Francia, Spagna, Iran e Turchia

FAB! – Festival dell’Archeologia di BacoliNucleo centrale di FAB è il concorso con dodici film in selezione, provenienti anche da Francia, Spagna, Iran e Turchia, che verranno valutati da una giuria di esperti del settore e dal pubblico: Mission Méditerranée Le Musèe des abysses di Thomas Marlier, Mathieu Pradinaud; Le acque segrete di Palermo di Stefania Casini; Afghanistan: tracce di una cultura sfregiata di Alberto Castellani; Khaled al Asaad di Federico Fazzuoli ed Elisa Greco; Bloody Skin di Ebad Adibpour; Achille nell’Isola di Sciro di Josè Luis Gomez Merino; Water is life di Anil Gök; Ocean One K di Matthieu Pradinaud; La memoria ritrovata della Necropoli Tardo-Ellenistica di Cuma di Francis Paul; L’incantevole Lucrezia Borgia di Marco Melluso e Diego Schiavo; La flotta delle indie di Antonio Pérez Molero; Baia la città sommersa di Marcello Adamo.

Curatore della rassegna Dario Di Blasi

FAB! – Festival dell’Archeologia di BacoliCome premi, due statue che rappresentano una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica, firmate dall’artista Salvatore Scuotto. Curatore della rassegna cinematografica è Dario Di Blasi, organizzatore e consulente per prestigiosi festival nazionali e internazionali, come Rovereto, Firenze, Atene, Spalato.

Tra gli ospiti l’attrice Stefania Cassini

FAB! – Festival dell’Archeologia di BacoliTra gli ospiti della prima edizione l’attrice Stefania Casini, apprezzata in “Novecento” di Bertolucci; i produttori Marco Melluso e Antonio Perez; Maurizio Gemma, Direttore Film Commission Regione Campania, Josi della Ragione, Sindaco di Bacoli; Sergio Cosentini, Amministratore del CIC; Alessandro Manna del Royal District; Ugo de Luca, presidente Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono.

Redazione

 

 

Nessun commento