Mogli in crisi di nervi al teatro Marconi

0
Mogli in crisi di nervi al teatro Marconi

Mogli in crisi di nervi al teatro MarconiAl Teatro Marconi di Roma, solo per tre giorni, è andata in scena la divertente commedia scritta e diretta da Rosario Galli, Mogli in crisi di nervi, che vede protagoniste quattro donne: Imma Priore, Maria Teresa Merlino, Angela Giordano e Monica Cecchini.

Mogli in crisi di nervi al teatro Marconi

Mogli in crisi di nervi al teatro MarconiAl Teatro Marconi di Roma, solo per tre giorni, è andata in scena la divertente commedia scritta e diretta da Rosario Galli, Mogli in crisi di nervi, che vede protagoniste quattro donne: Imma Priore, Maria Teresa Merlino, Angela Giordano e Monica Cecchini. Una pièce ricca di battute esilaranti, con situazioni assurde.

Mogli in crisi di nervi- trama

Mogli in crisi di nervi al teatro MarconiQuattro amiche con caratteri completamente diversi, ma concordi sul lagnarsi degli uomini che non le capiscono, non le assecondano. Rosario Galli aveva già portato, circa otto anni fa, la versione teatrale maschile di questo lavoro Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, con Pino Ammendola, Vincenzo Crocitti, Gianni Garofalo, Nicola Pistoia e Claudia Koll. Ora al poker dei mariti, si è sostituito il più mondano Burraco.

Le quattro amiche di mezza età si riuniscono ogni settimana per giocare, ma puntualmente ogni volta litigano fra loro, sfogando le loro frustrazioni e i loro problemi con i propri uomini. Ma conosciamole più da vicino queste quattro amiche.

Quattro amiche di mezza età in crisi

Mogli in crisi di nervi al teatro MarconiGiovanna (Imma Priore), l’unica donna divorziata, pensionata, è la padrona di casa; lasciata dal marito per una donna più giovane, è arrabbiata perché il suo ex consorte non le passa più l’assegno di mantenimento. Daniela (Maria Teresa Merlino) è benestante, proprietaria di un negozio e cerca sempre il modo di evadere le tasse. Sempre in discussione con il marito, un attore disoccupato da anni, che si fa mantenere da lei.

Elvira (Angela Giordano) è una donna ingenua, sposata ad un uomo che la ricopre di regali, la tratta come una bambolina, ma la tiene segregata. Livia (Monica Cecchini) si è finalmente sposata con il suo fidanzato di sempre, ed è ancora nella fase più bella del suo matrimonio. Anche se tutte e quattro sono dell’avviso che i loro rapporti coniugali sono monotoni, senza novità, almeno concordano sulla necessità di togliersi alcuni capricci per soddisfare la loro autostima. E’ il caso di Giovanna che, rivolgendosi ad un ginecologo, per “rimettere in sesto” la sua vagina, stuzzica le altre amiche a cercare un uomo, un estraneo per passare tutte insieme una serata “diversa”. Così, consultando gli annunci erotici su un quotidiano, trovano un macho, un massaggiatore, che possa fare al caso loro, certo Andrea.

Un cast molto affiatato per questa divertente pièce

Mogli in crisi di nerviQuesti si presenta mascherato e in compagnia della sua complice Eva. Ma, ahimè, la situazione piacevole che si aspettavano le quattro amiche, sarà alquanto diversa. In realtà l’uomo mascherato è un ex deputato parlamentare che, pur avendo un suo vitalizio, ruba alle signore-bene, sole e di mezza età, per trasformarsi in un novello Robin Hood per fare beneficenza e “portare” il mal tolto ad un sacerdote che farà del bene. Andrea è interpretato da Daniele Paolucci, mentre ad impersonare Eva è Isabella Colucci.

La commedia è ricca di battute al fulmicotone e di situazioni strane

Mogli in crisi di nervi al teatro MarconiLe protagoniste di Mogli in crisi di nervi sono tutte molto brave, ben compenetrate nei loro divertenti ruoli e nessuna prevale sulle altre tre. La commedia è ricca di battute al fulmicotone e di situazioni strane, ma credibili. Peccato che è stata in cartellone solo per tre serate. Auguriamoci che in un futuro alquanto vicino venga riproposta per il divertimento della platea e soprattutto delle donne che sicuramente si riconosceranno nei discorsi e nelle insoddisfazioni delle protagoniste.

Giancarlo Leone

Nessun commento