La prima edizione di Books a Bologna

0
La prima edizione di Books a Bologna

La prima edizione di Books a Bologna. Prende il via dal 26 al 28 maggio nella città felsinea, questo nuovo festival dedicato ai libri d’arte e d’artista. Sede della manifestazione la Sala delle Ciminiere del Mambo-Museo d’Arte Moderna.

La prima edizione di Books a Bologna

La prima edizione di Books a BolognaLa prima edizione di Books a Bologna. ‘Books’ è un festival dedicato ai libri d’arte e d’artista a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi. Il Festival si terrà negli spazi della Sala delle Ciminiere del Mambo-Museo d’Arte Moderna, dal 26 al 28 maggio.

Nato dall’idea di non disperdere l’eredità di due manifestazioni fondamentali del settore –Artelibro, il Festival del Libro d’Arte che si è svolto a Bologna dal 2003 al 2014, e Flat-Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale che ha animato il capoluogo piemontese dal 2017 al 2019 – ‘Books‘, alla prima edizione, intende posizionarsi in un segmento “laterale” seppur non strettamente alternativo al fenomeno delle fiere. L’obbiettivo è quello di: “proporre, grazie al libro come medium, contenuti e occasioni che facilitino il rapporto diretto, di conoscenza e scambio, tra artisti e collezionisti, senza rinunciare a una vocazione di mercato“.

 A Books presenti 40 espositori 

La prima edizione di Books a BolognaSaranno presenti circa 40 espositori, librai ed editori del settore, italiani e internazionali, con veri e propri progetti sul libro d’arte: non stand, ma tavoli di approfondimento concentrati su un numero limitato di titoli, non superiore alle 100 unità per espositore.

La prima edizione di Books a BolognaCi sarà spazio anche per otto focus espositivi: dalla presentazione di tutti i libri d’artista di Franco Vaccari ai cinque libri nati negli anni Settanta dalla collaborazione tra Claudio Parmiggiani e Mario Diacono; dai libri in edizione limitata di Paolo Ventura a tutti i libri curati da Luigi Ghirri durante la sua attività di artista e fotografo; dai libri d’artista di Daniela Comani dagli anni Novanta a oggi fino ad una selezione della produzione di Jacopo Benassi e a un omaggio postumo all’artista Irma Blank.

Nella manifestazione presenti otto focus espositivi

La prima edizione di Books a BolognaUn focus monografico sarà riservato a Giorgio Maffei, con circa 50 libri da lui curati: libri sui libri, dedicati alla produzione di maestri come Bruno Munari, Alighiero Boetti e Sol LeWitt. Un programma di talk e conversazioni arricchirà la ‘tre giorni’ e avrà come cardine la lectio di Anne Moeglin-Delcroix, autrice di ‘Esthétique du livre d’artiste’ (1997), saggio che dalla sua prima edizione si è affermato nel mondo come lo studio di riferimento sull’argomento.

Redazione

 

Nessun commento