Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

0
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde. E’ in scena al Teatro Ciak di Roma,  fino al 12 febbraio, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson, tradotto e adattato da Matteo Tarasco che vede protagonista Ruben Rigillo.

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeE’ in scena al Teatro Ciak di Roma, fino al 12 febbraio, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson, tradotto e adattato da Matteo Tarasco che vede protagonista Ruben Rigillo. Uno spettacolo ottimo, che porta in scena una storia immortale, un misto fra giallo, noir, thriller, racconto del terrore.

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeLo spettacolo all’inizio ci mostra una strada di Londra, due lampioni che fanno luce fra le nebbie fitte e l’oscurità che prende la scena. Poi ecco un’ombra: una creatura che sembra provenire dal buio dell’Inferno, che appare e scompare prima ce la platea lo possa chiaramente identificare. Sembra un incubo. Ed eccoci proiettati in una casa, dopo che le mura della scenografia si aprono. Tuoni, lampi e il rumore della pioggia contro i vetri diventano la colonna sonora momentanea della pièce.

Si notano una bellissima biblioteca vittoriana mentre arriva un uomo che zoppica cercando e indirizzandosi verso la sua poltrona. Ecco l’inizio di questo bellissimo spettacolo.

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde- trama

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

La storia è conosciuta ed è tratta da uno dei maggiori capolavori della letteratura inglese: un capolavoro che perfettamente mette a fuoco la dualità dell’animo umano e la sua capacità di tirar fuori il male anche quando vuol venire fuori il bene di una persona.

Un crudele dualismo tra il bene e il male. Il Dottor Jekyll è un luminare della scienza, un uomo che cerca di andare oltre i confini della vita stessa, analizzando ciò che sembra impossibile. Però, nonostante tutto, il Dottor Jekyll crea solo un alter ego malvagio e cattivo che si basa esclusivamente su degli istinti primordiali, conditi da una violenza gratuita.

 

Lo spettacolo è diretto ed adattato da Matteo Tarasco

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeLo spettacolo diretto ed adattato da Matteo Tarasco mette bene in evidenza questa dualità tra il Dottor Jekyll e Mr. Hyde che ben si sposa con il mondo grigio di una Londra vittoriana. Questo luminare della scienza si rende conto che lui stesso rimane vittima della sua stessa ambizione, poiché non può essere né eroe, né cattivo, poiché ogni uomo dovrebbe trattenere la sua parte oscura.

Ottime le interpretazioni degli attori

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeOttime le interpretazioni degli attori. A cominciare da Ruben Rigillo, nella doppia veste del Dottor Jekyll e Mr. Hyde, molto credibile e convincente. Diversifica la personalità, o meglio le due personalità, il tono della voce, passando con agilità tra i due ruoli, rappresentando il dramma emotivo del medico psicologicamente provato dopo ogni trasformazione.

 

Uno spettacolo imperdibile

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeBravi gli altri attori, in primis Linda Manganelli, l’unica donna del cast che impersona la cameriera Mary, che rende più morbida una vicenda piuttosto noir. E poi, degni di nota, anche Giovanni Carta, Enrico Ottaviano, Amedeo D’Amico.

Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde, uno spettacolo imperdibile, che non delude le aspettative del pubblico, che ha apprezzato molto con fragorosi applausi le interpretazioni degli attori.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento