Henry Beaufour mostra personale a Forte dei Marmi. Al Forte Leopoldo I di Forte dei Marmi fino al 12 marzo 2023 c’è una mostra personale di Henry Beaufour artista francese rientrato dagli Usa e stabilitosi a Pietrasanta. In esposizione 64 opere tra sculture di piccola e media dimensione, dipinti, grafica e quant’altro, che mostrano la sua ricerca stilistica.
Henry Beaufour mostra personale a Forte dei Marmi
Henry Beaufour è rientrato dagli Stati Uniti e si è stabilito a Pietrasanta per essere vicino a dove si estrae il marmo, materia fondamentale della sua scultura. Il Comune di Forte dei Marmi e Valerio Dehò ne danno particolare risalto. La mostra restituisce l’idea dell’incessante produzione dell’artista francese che, dopo gli studi negli Stati Uniti e in Europa, approda a Pietrasanta.
Henry Beaufour è conosciuto per la sua produzione scultorea
Conosciuto soprattutto per la sua produzione scultorea, la mostra consente di scoprire anche i suoi lavori pittorici e i disegni, attività così importante per uno scultore. L’esposizione accosta infatti la sua grande produzione di disegni, pitture e incisioni, alle sculture generando un contrappunto visivo di grande intensità.
Un’artista istintivo che guida il pubblico in un percorso visionario
Il lavoro dell’artista francese mette d’accordo, stilisticamente, sia il barocco che l’informale, ma soprattutto l’espressionismo, inteso come capacità dell’autore di far emergere dalle forme la sua personalità.
Si delinea così una figura d’artista istintiva. Per chi le osserva, le sue opere sono una scoperta continua che guidano il pubblico in un percorso visionario in cui la materia e le forme sono portate al loro limite estremo.
Gran parte della sua opera è dedicata ai ritratti
Esplicazione di ciò sono le sue opere, che rappresentano una scoperta continua che guida il pubblico in un percorso visionario, in cui la materia e le forme sono portate al loro limite estremo.
Gran parte dell’opera di Henri Beaufour è dedicata ai ritratti, siano essi immaginari o restituzione di incontri e conoscenze. Per l’artista è sempre importante trovare il modo di esprimere quello che vede, ha visto o che appartiene alla sua immaginazione.
Savina Fermi