Quelli dell’Erasmus la web serie di ANG

0
Quelli dell'Erasmus

Quelli dell’Erasmus la web serie di ANG. Composta da cinque episodi della durata di sette minuti ciascuno, la serie presenta dieci storie intergenerazionali sulla dell’interculturalità e dell’inclusività.

Quelli dell’Erasmus la web serie di ANG

Quelli dell'Erasmus web serieQuelli dell’Erasmus la web serie di ANG. I ‘pionieri’ e i ‘nuovi esploratori’, per raccontare, con testimonianze che uniscono il passato al presente, l’esperienza straordinariamente formativa della mobilità europea, il valore dell’interculturalità e dell’inclusività, nella convinzione che la costruzione dell’Europa ‘del domani’ passi necessariamente dai giovani.

Quelli dell'ErasmusSi chiama “Quelli dell’Erasmus” la web serie promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) in occasione del trentacinquesimo anniversario del programma europeo e prodotta da Videa Next Station. La serie dopo la presentazione in anteprima al Cinema Troisi di Roma il 19 dicembre, sarà prossimamente online, su una delle maggiori piattaforme di informazione e contenuti.

La serie è composta da cinque episodi di sette minuti ciascuno

Quelli dell'ErasmusE’ composta da cinque episodi della durata di sette minuti ciascuno, la web serie presenta dieci storie intergenerazionali. In ogni puntata avviene il confronto tra due esperienze, attraverso tre linguaggi: quello più classico dell’intervista ai protagonisti della prima generazione Erasmus. quello dell’auto racconto, che richiama l’estetica dei social network, girato dai protagonisti più giovani nella propria cameretta; infine quello della condivisione conviviale che favorisce l’incontro dei due protagonisti.

Oltre che dalla voce, il racconto delle storie passa anche dagli oggetti: tutti i protagonisti infatti ne portano uno con sé, come rappresentazione simbolica di una vicenda significativa vissuta durante l’Erasmus o di un legame emotivo.

In ogni puntata il confronto tra esperienze

Lucia AbbinanteA 35 anni dalla sua fondazione, Erasmus racconta l’Europa dei giovani: quelli di ieri, quelli di oggi, quelli di domani. Questo straordinario programma di mobilità ha contribuito a unire l’Europa e a rafforzare i valori su cui essa si fonda“, ha spiegato la Direttrice generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Lucia Abbinante.

Redazione

Nessun commento