Il nostro Generale su Rai1

0
Il nostro Generale su Rai1

Il nostro Generale su Rai1. Sulla rete ammiraglia, in prima serata, il 9 e il 10 gennaio e poi il 16 e 17 gennaio, in quattro puntate va in onda Il nostro Generale, per la regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, che vede protagonista Sergio Castellitto. La prima puntata ha conquistato 3.957.000 spettatori pari al 19.9% di share. 

Il nostro Generale su Rai1

Il nostro generaleIl nostro Generale su Rai1. Il generale Dalla Chiesa, ucciso insieme alla moglie 40 anni fa, è raccontato tra il 1973 e il 1982, gli anni della guerra al terrorismo: da quando il generale fondò il Nucleo Speciale Antiterrorismo e quei cento giorni famosi in cui fu prefetto a Palermo per combattere la mafia. E’ Sergio Castellitto a parlare nel corso della conferenza stampa di presentazione: “Una storia ancora viva che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, ma che non si studia sui libri di scuola, forse si accenna. La storia, la memoria va alimentata. Noi non riusciamo ad archiviare questi fatti attraverso un’analisi fredda e distaccata perché il dolore è ancora vivo. Il Generale era un uomo di pace, nonostante la guerra, che indossava la divisa in ogni occasione pubblica e privata“.

Il nostro Generale su Rai1 con Sergio Castellitto

Il nostro Generale Rai 1Con la produzione di Rai Fiction, in collaborazione con Stand by me di Simona Ercolani e la consulenza storica di Giovanni Bianconi, la fiction è stata girata a Roma, Palermo e Torino e realizzata con il contributo della famiglia del Generale, grazie anche alla disponibilità del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che ha permesso alla troupe di girare nei luoghi autentici dove operò il Nucleo.
Antonio Folletto, voce narrante della fiction ha dichiarato: “Gli uomini del Nucleo ci hanno aiutati ad entrare nel contesto. Con i loro sforzi hanno salvato la democrazia. Spero che tanti giovani possano assistere alla messa in onda“.

Una produzione RaiFiction con con Stand by me

Il nostro GeneralePresente alla conferenza stampa anche la figlia del Generale, Rita Dalla Chiesa, neo deputata alla Camera per Forza Italia, molto soddisfatta del lavoro svolto dalla Rai: “Noi figli abbiamo avuto un papà presente. Mia mamma Dora Fabbo è stata il fulcro della vita di mio padre, a lei raccontava qualsiasi cosa, comprese le paure e le preoccupazioni. Mi riesce difficile parlare di lui. Ricordo la sua grande lealtà, il rispetto, l’amore per la sua squadra e la trasparenza di ogni sua azione. Sembrerà paradossale, ma papà ha avuto un rapporto di padre e figlio anche con il brigatista Patrizio Peci, che vorrei incontrare e ringraziare: si è fidato di mio padre in un momento di grande tensione“.

IL nostro Generale su Rai1In collegamento anche l’altro figlio del Generale, Nando che ha detto: “Ci sono cose che non si fanno per coraggio ma anche per poter guardare negli occhi i propri figli, mi rispose mio padre quando gli chiesi chi glielo facesse fare di andare a Palermo se si sentiva abbandonato dalle istituzioni“.

Buoni gli ascolti della prima puntata

Il nostro generaleNel cast de Il nostro Generale, oltre a Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo, nel ruolo della prima moglie Dora Fabbo, scomparsa prematuramente. E poi Cecilia Bertazzi, Camilla Semino Favro e Luigi Imola, che interpretano i tre figli Simona, Rita e Nando Dalla Chiesa. Claudia Marchiori è la seconda moglie, Emanuela Setti Carraro.
Giancarlo Leone

Nessun commento