Tgr Leonardo compie trent’anni. Esattamente il 22 dicembre 1992, partiva il Tg scientifico della Rai sulla terza Rete. D’obbligo i festeggiamenti per questo ambito traguardo.
Tgr Leonardo compie trent’anni
Tgr Leonardo compie trent’anni. Trent’anni fa, sul finire del 1992, un piccolo gruppo di giornalisti della Tgr del Piemonte dava il via, a Torino, a un’avventura che nessuno aveva mai tentato prima. Scoprire, e trasformare in notizia, quanto stava accadendo nei laboratori di tutto il mondo, e aggiungere le informazioni che la scienza poteva fornire ai fatti della cronaca.
Ogni giorno, per dieci minuti, in diretta alle 14.50 su Rai 3, sotto forma di un vero e proprio telegiornale. Nasceva così “Tgr Leonardo”, il Tg della Scienza: prima edizione il 22 dicembre 1992, quando internet ancora non c’era a sostenere l’impresa. C’erano invece Rita Levi Montalcini che, con il prestigio del suo Nobel per la Medicina, si schierò a fianco della redazione, insieme a un altro Nobel, il fisico Carlo Rubbia, e al filosofo Norberto Bobbio.
Il Tg scientifico della Rai sulla terza Rete
Il caporedattore di allora, Roberto Antonetto scelse per la redazione – composta da Silvia Rosa-Brusin, Daniele Cerrato, Milena Boccadoro e Girolamo Mangano – la doppia formula dell’attualità e della “scoperta delle scoperte”.
Da allora, i giornalisti di Tgr Leonardo sono stati cronisti della scienza e hanno portato davanti alle telecamere i protagonisti della ricerca nuova, dai pionieri delle cellule staminali agli artefici della rivoluzione genetica e della clonazione. Peter Higgs, teorico dell’esistenza del Bosone, diede a Leonardo la sua prima intervista alla Tv italiana, e il tg della scienza convinse la Nasa a portare su Marte, in un chip dentro al rover Curiosity, il Codice sul Volo degli Uccelli e l’autoritratto di Leonardo da Vinci.
Il vertiginoso sviluppo della tecnologia e delle imprese spaziali, dalla costruzione della stazione orbitante alle esplorazioni di pianeti come Saturno sono diventate dirette e speciali del Tg della scienza.
Lunedì 19 dicembre, a festeggiare il trentesimo compleanno di Leonardo – realizzato con il supporto del Centro di Produzione Tv Rai di Torino – hanno voluto essere presenti, insieme a Silvia Rosa Brusin – Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021 (in collegamento); Paolo Nespoli, ex astronauta; Teresa Fornaro – ricercatrice Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), unica italiana scelta dalla Nasa per analizzare i dati della missione Mars 2020; Giovanni Di Perri, Direttore Clinica Malattie Infettive dell’Università di Torino; Fabrizio Pregliasco, Direttore Igiene Generale all’Università Statale di Milano; Carlo Cacciamani, Direttore di Italia Meteo, Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia; Claudia Adamo Fisica dell’Atmosfera, Rai Meteo; e Alessandro Casarin, Direttore Tgr.
Redazione