I Maestri del Novecento in visione all’Antiquarium di Centuripe. Per un accordo tra il Museo del Novecento di Firenze e il Comune di Centuripe in Sicilia, sono visibili sino all’otto gennaio 2023 per la prima volta, le Opere della Collezione Alberto Della Ragione.
I Maestri del Novecento in visione all’Antiquarium di Centuripe
Il curatore della mostra I Maestri del Novecento da Guttuso a Vedova, Sergio Risaliti è il direttore del Museo del Novecento di Firenze e conservatore della Collezione di Alberto della Ragione, donata al Comune nel 1970. Si tratta di più di 100 capolavori dei maggiori artisti del’ 900, che l’ingegnere Alberto Della Ragione ha raccolto nel corso degli anni.
Le Opere della Collezione Alberto Della Ragione
Di lui nel 1961 Renato Guttuso scriveva: “ Della Ragione seppe soprattutto darci ciò di cui avevamo più bisogno : la fiducia e l’amicizia. Viveva della stessa passione, si bruciava alla stessa fiamma”.
Con un accordo tra il Comune di Centuripe e il Museo del Novecento la collezione donata dall’ingegnere Della Ragione, è andata in Sicilia per la prima volta.
La Collezione di Alberto Della Ragione con oltre 100 opere
La collezione era stata donata due anni dopo il violento nubifragio del ’66 rispondendo con profondo senso civico all’appello lanciato dallo storico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti. Sergio Risaliti direttore del Museo del Novecento, si occupa della valorizzazione della Collezione di Alberto Della Ragione.
La collezione viene di volta in volta esposta fuori Firenze, quando la stessa può essere ammirata in luoghi di esposizione validi. Nella mostra di Centuripe sono presenti circa una quarantina di opere tra quelle di Renato Guttuso, Emilio Vedova, Filippo de Pisis, Mario Mafai per citarne solo di alcuni.
La particolarità di tutta la collezione è la sua varietà e qualità
La particolarità di tutta la collezione è la sua varietà e qualità. Infatti, è ciò che gli è valso nel 1931, il primo premio tra le collezioni presentate a Cortina d’Ampezzo. In questo contesto ,si instaura un dialogo tra capolavori di correnti e movimenti artistici diversi fra loro. Dal Secondo futurismo al Realismo magico, dai valori Plastici al Novecento italiano.
Una collezione dove campeggia l’elemento figurativo
Con taluni artisti intesse rapporti di amicizia e di supporto, accrescendo la sua collezione. Come nel caso di Renato Birolli e Renato Guttuso. Una collezione, quella dell’Ingegnere Della Ragione in cui campeggia l’elemento figurativo, ma non solo, essendo aperto all’innovazione.
Savina Fermi