Aria di Galleria sofisticato concerto alla Galleria Sciarra

0
Galleria Sciarra

Aria di Galleria sofisticato concerto alla Galleria Sciarra. Mai titolo di un concerto fu correttamente assegnato, come quello che sabato sera, si è svolto alla Galleria Sciarra, la sofisticata dependance del Teatro Quirino Vittorio Gassmann. La coppia Mezzaro-Salvatorelli si esibita con successo lì nel concerto intitolato “Aria di Galleria”.

Aria di Galleria: sofisticato concerto alla Galleria Sciarra

Aria di galleria alla Galleria SciarraAll’interno del gioiello liberty, tra gli stupendi dipinti ad incausto di Giuseppe Cellini, sabato scorso è andato in scena uno dei concerti più belli che la prestigiosa location, abbia affrontato in questa recente stagione estiva, un concerto dal titolo di “ Aria di Galleria” del quale sono stati protagonisti la coppia Mezzaro – Salvatorelli, lei soprano e lui tenore ( coppia anche nella vita ) che hanno alle spalle un notevole bagaglio di esperienza e di successi.

Aria di Galleria con la coppia Mezzaro – Salvatorelli

Aria di galleria alla Galleria SciarraLa coppia si è ultimamente esibita con successo all’Arena di Verona. Lo stesso Mezzaro, si è formatosi sotto la guida di maestri del calibro di Zubin Metha, Ottavio Dantone, G. Leonhard, Christopher Hogwood ed altri nomi importanti del panorama musicale mondiale.

Un concerto basato sui temi dell’amore e del tormento, del melodramma e della musica rinascimentale, che per il genere di prestazioni che normalmente si svolgono in Galleria ha costituito una novità, anche sotto l’aspetto della presentazione delle varie arie, costituenti la poderosa scaletta della serata.

 

Un concerto con una poderosa scaletta

Aria di galleria alla Galleria SciarraIl tutto grazie all’intuito di Paolo Pignatelli, che dirige le serate in Galleria, che ha fatto si che diversamente da analoghe rappresentazioni piattamente sviluppantesi su una sequela di arie eseguite, spesso senza che il pubblico ne conoscesse almeno il titolo, stavolta una graziosa annunciatrice che risponde al nome di Giulia Fabiano, ha introdotto di volta in volta le singole arie eseguite, dalla prestigiosa ed affiatata coppia in palcoscenico.

La stessa Fabiano è anche la protagonista, tutte le sere, che si tengono rappresentazioni nella prestigiosa location, di una ferrata introduzione sulle origini della galleria, e sui ritrovamenti di origine romana, connessi ai lavori per la sua costruzione ( il porticus vipsanio ).

 

Aria di galleria alla Galleria Sciarra

Molto apprezzato anche il quarto d’ora di intervallo ( altra novità delle serate in Galleria ) tra i due tempi che hanno costituito il prestigioso concerto, e che ha permesso di gustare il gradevolissimo dessert, servito a conclusione della appetitosa cena, preparata dallo chef Massimo Borrutzu.

 

Le serate in Galleria termineranno il 3 ottobre

Aria di galleria alla Galleria SciarraE, infine, una nota di lode al maestro Fausto Centanni che, in sostituzione dell’indisposto maestro Roverelli, ha validamente accompagnato al piano le esibizioni della coppia Mezzaro – Salvatorelli.

Le serate in galleria avranno termine il prossimo 3 ottobre e la partecipazione alle stesse, è bene che venga preventivamente prenotata, chiamando il numero 06 69424621 o attraverso l’indirizzo mailfood@teatroquirino.it

Andrea Gentili

Nessun commento