Presentato il cartellone della stagione 2022-2023 del Teatro Parioli

0

È stato presentato il cartellone della stagione 2022-2023 del Teatro Parioli di Roma. Grandi spettacoli e grossi artisti faranno parte del cartellone di quest’anno.

Cartellone Teatro Parioli 2022-2023

Poco più di un anno fa, Michele ed Enzo Gentile con Giovanni Vernassa e il sostegno di Banca del Fucino, hanno rilevato il Teatro Parioli, affidando la direzione artistica a Piero Maccarinelli.

Dopo una prima stagione dove i fattori esterni dettati dalla pandemia sembravano voler funestare ogni programma, oggi il Teatro Parioli, forte dell’aver ottenuto una capienza media del 70% vince la sua scommessa. E presenta la seconda stagione, una stagione particolarmente importante, ricca di eventi, incentrata su spettacoli che abbiano una valenza culturale ma allo stesso tempo richiamino un pubblico sempre più vasto e diversificato.

Inaugurazione

Il Parioli aprirà con una Rassegna di spettacoli proposta dalle più prestigiose Compagnie di teatro ragazzi con: Il sogno di tartaruga (24 e 25 settembre), Il Lupo e i sette capretti (1 e 2 ottobre), Pinocchio (8 e 9 ottobre), Rime insaponate (15 e 16 ottobre). Continua la contaminazione fra teatro, cinema, musica e letteratura che fin dagli inizi è stata la cifra di presentazione.

 

Verranno proposti: Nessun Dorma, sei appuntamenti sull’opera lirica a cura di Maite Carpio Bulgari prodotto da Garbo S.r.l. e Rai Teche; Concerti in collaborazione con Fonoprint Studios con l’obiettivo di portare al teatro una proposta musicale pop giovane e di qualità; Pallida Madre, Tenera Sorella, quattro importanti letture di testi inediti in lingua tedesca a cura dell’Istituto Italiano di Studi Germanici; I Lunedì Letterari con incontri organizzati dagli autori dell’Accademia Molly Bloom. Proseguirà anche il rapporto con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Accademia Silvio D’Amico.

Cartellone Teatro Parioli 2022-2023 Ale e Franz

Cartellone Teatro Parioli 2022-2023 – Ale e Franz

La stagione del Parioli vera e propria inizierà con il nuovo imperdibile spettacolo di Ale e Franz, Atti scenici in luogo pubblico, per la regia di Alberto Ferrari, dal 26 ottobre al 6 novembre. Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini, Paola Barale protagonisti, dal 23 novembre all’11 dicembre, della commedia Se devi dire una bugia dilla grossa. Versione italiana di Iaia Fiastri.

 

Cartellone Teatro Parioli 2022-2023 Arturo BrachettiFred, di Matthias Martelli per la regia di Arturo Brachetti, vedrà protagonisti Roy Paci e Matthias Martelli e sarà l’attesissimo spettacolo per omaggiare Fred Buscaglione. Il figlio di Florian Zeller, traduzione e regia di Piero Maccarinelli. In scena un cast di eccellenza quale Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno e Marta Gastini, dal 25 gennaio al 5 febbraio. Massimo Ghini e Paolo Ruffini saranno i protagonisti della brillante commedia, Quasi amici, dal 15 al 26 febbraio, adattamento e regia di Alberto Ferrari.

 

Arriverà anche tutta la grande energia di Riccardo Rossi con Riccardo Rossi On Stage, regia di Cristiano d’Alisera, dall’8 al 19 marzo. Attesissimo Giulio Scarpati che porterà in scena Il Teatro Comico di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Eugenio Allegri, dal 19 al 30 aprile. Un’importante novità sarà lo spettacolo Lo stato delle cose, il nuovo lavoro scritto e diretto da Massimiliano Bruno che sarà in scena dal 3 al 21 maggio.

 

Cartellone Teatro Parioli 2022-2023 Non c'è niente da ridereCartellone Teatro Parioli 2022-2023 – Altri percorsi

Ci sarà anche la stagione Altri Percorsi con una serie di spettacoli di grande valore. Si inizia con Il colpevole, scritto e diretto da Emanuela Giordano, dal 19 al 23 ottobre. Peppe Barra con Lalla Esposito protagonisti di Non c’è niente da ridere, di Lamberto Lambertini e Peppe Barra. La regia è dello stesso Lambertini, dal 9 al 13 novembre.

 

 

Gianpaolo Gambi porterà in scena, dal 16 al 20 novembre, Giampaolo Gambi Show. Sarà poi la volta di Edipo Re, Una favola nera da Sofocle, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, dal 14 al 18 dicembre. Fausto Cabra, Viola Graziosi, Alessandro Bandini, Ola Cavagna  protagonisti di Agnello di Dio di Daniele Mencarelli, per la regia di Piero Maccarinelli, dall’11 al 15 gennaio.

 

Settimo senso – Moana Pozzi

Cartellone Teatro Parioli 2022-2023 Euridice Axen Moana PozziSettimo senso – Moana Pozzi, di Ruggero Cappuccio per la regia di Nadia Baldi vedrà protagonista Euridice Axen, dal 18 al 22 gennaio. La Axen sarà ancora protagonista con Giuseppe Cederna di Zio Vania di Anton Cechov, adattamento e regia di Roberto Valerio, dall’8 al 12 febbraio.

Dio è  morto e neanche io mi sento tanto bene, dal 1 al 5 marzo, sarà lo spettacolo che vedrà protagonista Tullio Solenghi & Nidi Ensemble. Le Ebbanesis, ovvero Serena Pisa e Viviana Cangiano saranno le protagoniste di Così fan tutte. Liberamente tratto dall’opera di Mozart, elaborazione musicale e arrangiamenti di Leandro Piccioni e Mario Tronco. Libretto di Andrej Longo, per la regia di Giuseppe Miale di Mauro, dal 22 al 26 marzo.

A concludere la Sezione Altri Percorsi, due appuntamenti di Teatro danza: Gelsomina dreams, un omaggio a Federico Fellini della Compagnia BlucinQue, regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi, dal 29 marzo al 2 aprile e lo Spellbound Contemporary Ballet in Rossini Ouvertures, musiche di Gioacchino Rossini, regia e coreografia di Mauro Astolfi, dal 12 al 16 aprile.

Giancarlo Leone        

Nessun commento