Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023: il piacere di andare a teatro

0
Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023

È stato presentato il cartellone della stagione 2022-2023 del Teatro Manzoni di Roma, che vede la direzione artistica di Pietro Longhi. Molte le novità di quest’anno perché oltre alla prosa ci saranno gli eventi culturali Scrittori in scena e Manzoni Idee. Manzoni Eventi, le serie teatrali Nascoste e Donne di carta, gli spettacoli per famiglie di Manzoni da Favola e Manzoni Danza.

Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023Ad inaugurare la programmazione 2022-2023, dal 6 al 23 ottobre, sarà uno spettacolo tutto al femminile con Paola Gassman e Mirella Mazzeraghi, protagoniste della commedia Quasi amiche, scritta e diretta da Marina Pizzi. Dal 10 al 27 novembre, Paolo Triestino, che ne cura anche la regia, Edy Angelillo ed Emanuele Barresi saranno i protagonisti di Que Serà di Roberta Skerl, un testo sull’amicizia.

 

Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023 Nero come un canarinoCartellone Teatro Manzoni 2022-2023

Dal 1 al 18 dicembre, Ottavia Bianchi, Patrizia Ciabatta, Beatrice Gattai e Giulia Santilli saranno in scena con la commedia a tema familiare, Le Sorellastre. La pièce di Ottavia Bianchi, per la regia di Giorgio Latini. Dal 12 al 29 gennaio in scena tornerà la collaudata coppia formata da Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi con Note stonate di Israel Horovitz per la regia di Enrico Maria Lamanna.

Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023 Mezzalira

 

Inoltre dal 2 al 19 febbraio, la black comedy Nero come un canarino. Protagonisti Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga di Aldo Nicolaj, per la regia di Silvio Giordani. Sensualità e mistero, elementi che saranno presenti nella commedia La Venexiana che vedrà protagoniste Patrizia Pellegrino e Jane Alexander per la regia di Cinzia Berni, dal 23 febbraio al 12 marzo.

 

Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023 – spettacoli in primavera

Dal 16 marzo al 2 aprile, invece, un divertente racconto che mescola i toni brillanti della commedia all’italiana alle tinte fosche del giallo, I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa di Agnese Fallongo, anche in scena, con Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti. La regia è firmata da Raffaele Latagliata. Dal 3 al 14 maggio, un grande ritorno al Teatro Manzoni, quello di Gabriele Pignotta. L’attore sarà protagonista di un testo da lui scritto, diretto ed interpretato, Toilet. Spettacolo pop e innovativo che unisce alla commedia atmosfere di suspense e introspezione psicologica.

 

 

A chiudere la stagione, dal 18 maggio al 4 giugno, Preferirei di no, di Antonia Brancati che vedrà in scena Ivana Monti: protagoniste una madre e una figlia profondamente diverse fra loro.

 

 

Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023

Cartellone Teatro Manzoni 2022-2023 – Gli spettacoli fuori abbonamento

Fuori abbonamento, dal 4 al 6 novembre, La vedova allegra di Franz Lehar con Edoardo Guarnera e la sua Compagnia. Mentre dal 12 al 16 aprile, La finta ammalata di Carlo Goldoni con Franco Oppini e Miriam Mesturino.

 

 

 

Oltre al tradizionale cartellone, ci sarà tutta una serie di eventi culturali, fortemente voluti da Barbara e Olivia Alighiero. Figlie dell’indimenticabile Carlo Alighiero, regista, attore e fondatore nel 1983 del Teatro Manzoni con Pietro Longhi.

 

 

Ripartiranno così le iniziative Scrittori in Scena e Manzoni Idee, dirette da Alessandro Vaccari. Le iniziative hanno riscosso successo da parte del pubblico, appuntamenti di intrattenimento culturale che rappresentano un diverso modo di vivere il teatro.

Altro appuntamento imperdibile, che completa le nuove offerte, è quello con la serie teatrale Nascoste. Storie perse tra le pagine del tempo, drammaturgia e regia di Silvio Giordani.

 

 

Manzoni Eventi presenta Donne di carta. Cinque percorsi drammaturgici a cura di Silvio Giordani, su storie di donne presenti nelle carte dell’Archivio di Stato, con musiche dal vivo.

Giancarlo Leone  

Nessun commento