Arriva a Roma un altro Picasso

0
Pablo Picasso (Malaga, Spagna 1881 - Mougins, Francia 1973), Le peintre et son modèle en plein air, 1963, olio su tela, 81 x 65 cm, Collezione Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia - Milano

Arriva a Roma un’altra opera di Picasso. Con il titolo Picasso va Picasso Viene, è arrivata a Roma alla Fondazione Alda Fendi  nel cuore della Roma monumentale, un’altra opera di Picasso, prestata dalle Gallerie D’Italia collezione di Intesa San Paolo. La mostra è visibile fino al 16 ottobre 2022

Arriva a Roma un altro Picasso

Arriva a Roma un altro PicassoNegli spazi della Collezione Alda Fendi, c’e’ la mostra Picasso va. Picasso viene, con un’opera di proprietà delle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo che non viene quasi mai mostrata, neppure nella sede di Milano. Ora si vede negli spazi di Rinoceros Gallery della Fondazione Alda Fendi, all’interno di questo palazzo, progettato da Jean Nouvel sul tipo dei Passages di Parigi. Pablo Picasso ancora una volta è protagonista nel cuore della Roma monumentale, tra l’Arco di Giano e il Palatino.

L’opera esposta si intitola Le Peintre et son modèle en plein air del 1963

Arriva a Roma un altro Picasso alla Fondazione Alda Fendi
+ Pablo Picasso (Malaga, Spagna 1881 – Mougins, Francia 1973), Le peintre et son modèle en plein air, 1963, olio su tela, 81 x 65 cm, Collezione Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia – Milano

L’opera esposta si intitola Le Peintre et son modèle en plein air del 1963, rappresenta una tappa fondamentale di sintesi del rapporto di Picasso con l’universo femminino. Questo quadro prosegue e riecheggia le meditazioni del pittore tra il 1960 e il 1961, attorno al Dejeuner sur l’herbe di Manet. L’attenzione del Maestro si concentra attorno al nudo femminile e all’uomo che lo osserva, in un dialogo di complicità e seduzione.

Lo sfondo è ridotto alle predominanti dei verdi e dei blu, che vengono appiattiti in uno spazio omogeneo, definito con il caratteristico tratto veloce e approssimativo di Picasso. Bastano pochi accenni per le chiome degli alberi, un elemento triangolare per il parasole sopra il cavalletto, la sagoma del cappello. In questa semplicità si ritrova la capacità di Picasso di trasformare ogni gesto in un elemento significante.

L’opera di Picasso è il fulcro di un’installazione teatrale

Arriva a Roma un altro Picasso alla Fondazione Alda FendiL’opera del Maestro è il fulcro di un’installazione teatrale, che ruota attorno alle mille sfaccettature dell’universo picassiano. Una mostra che si inserisce in una piattaforma espositiva multimediale, di cui Picasso è unico e assoluto protagonista.

 

L’opera Le Peintre et son modèle en plein air del  1963 è stata acquisita dal Banco Lariano, poi confluito in Intesa SanPaolo Gallerie d’Italia- Milano.

La mostra è a ingresso libero come del resto è stata la precedente. Occasione veramente ghiotta.

Anna Camia

Nessun commento