PHOTOS a Palazzo Albergati di Bologna

0

Grazie ad Arthemisia, a Palazzo Albergati di Bologna, sino al 4 settembre si può vedere la più importante Collezione privata di fotografie del XX secolo. In mostra quella di Julian Castilla

PHOTOS a Palazzo Albergati di Bologna

E’ un’opportunità unica questa della Collezione privata di Juan Castilla che si vede per la prima volta in Italia. Una rassegna che raccoglie molti protagonisti della storia della fotografia moderna, come Man Ray, Robert Capa, Robert Doisenau, Cartier-Bresson, Vivien Meier, accanto a fotografi spagnoli, come Carlos Saura, Ramon Masats, Oriol Maspons, ed altri. Indiscussi e memorabili questi scatti, entrati nell’immaginario collettivo del secolo scorso.

Photos: la collezione di Julian Castilla in visione a Bologna

E’ un vero viaggio nella storia della fotografia internazionale, in cui osservare, i fotografi spagnoli che hanno documentato il periodo del XX secolo dopo la caduta di Franco, fino alla Spagna moderna del  XXI secolo. Una narrazione che passa per la creazione dell’Agenzia Magnum e lo sviluppo del fotoreportage, dall’evoluzione della foto di modo al resoconto del presente, e che si confronta con la sfifa della fotografia digitale. Un’opportunità che offre solo la collezione di Juan Castilla, con oltre 70 opere di fotografia analogica, in bianco e nero.

La collezione di Julian Castilla, la più importante del XX secolo in visione a Bologna

I fotografi spagnoli presi in considerazione sono: Carlos Saura, Ramon Masats, Isabel Munoz, Cristina Garcia Rodero, Chema Madoz e molti altri. Questi artisti sono con i loro scatti entrati nell’immaginario collettivo come fermo immagine, del secolo scorso.

Un vero viaggio nella storia della fotografia moderna, portato da Arthemisia in collaborazione con il Museo d’Arte contemporanea de los Infantees di Villanueva.

 

 

Naturalmente le foto sono in maggioranza in bianco e nero, come tutte le foto importanti, meno l’ultima del 2005 che vede uno striscione lungo 37 metri esposto in Central Park fatto da Christo e Jean Claude. Le opere in esposizione sono oltre 70.

 

La mostra ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna in collaborazione con il Museo de Arte contemporanea des Villanovas de los Infantes e ha come sponsor Poema, E’ curata da Cristina Carrillo de Albornoz, ed è prodotta ed organizzata da Arthemisia. E’ un viaggio nella vera arte fotografica moderna, che non va perso.

Anna Camia

 

Nessun commento