Nessuno deve toccare Eva – recensione

0
NESSUNO TOCCHI EVA recensione

Nessuno deve toccare Eva al Teatro Testaccio di Roma. Fino al 20 marzo, è in scena questa divertente pièce di Silvestro Longo e Marco Lapi (che cura anche la regia), che vede in scena quattro donne e un uomo.

NESSUNO TOCCHI EVA teatro testaccio 1Al Teatro Testaccio di Roma, fino al 20 marzo, è inn scena la divertente pièce di Silvestro Longo e Marco Lapi (che cura anche la regia), Nessuno tocchi Eva. Sappiamo che Eva nasce da una costola di Adamo. Così scrive Daniel Lifschitz, un autore ebreo convertitosi al cattolicesimo: “Eva, la donna destinata a diventare la vera compagna dell’uomo, fu tratta dal corpo di Adamo perché solo quando uno è unito a un suo simile, l’unione è indissolubile”.

Nessuno deve toccare Eva – trama

NESSUNO TOCCHI EVA teatro2Ecco, il problema della convivenza, dell’unione è il fulcro di questa commedia. Ebbene: una convivenza di soli sette giorni può bastare per fare da rodaggio ad un amore per indirizzarlo verso un rapporto duraturo? Forse il tempo è troppo limitato. Per raggiungere questo traguardo sono importanti ed indispensabili disponibilità, compatibilità, dialogo e una buona dose di pazienza, molta pazienza.

NESSUNO TOCCHI EVA castIl problema se lo pone la “coppia” formata dagli attori Daniele Ferrari e Maria Loana Gloriani che, dopo averci pensato, decidono di andare a convivere. Come andrà per ambedue questa nuova esperienza? Per la riuscita del progetto, secondo la Presidentessa dell’Associazione “Nessuno tocchi Eva” (interpretata da Maria Cristina Capogrosso) è necessario il rispetto verso la donna. Donna che, considerata nella nostra cultura il sesso debole, è ancora oggi l’oggetto ossessivo della violenza da parte del sesso forte, con un trend in forte e pericolosa crescita.

Recensione

NESSUNO TOCCHI EVA spettacolo

Molte volte le protagoniste della violenza sono donne molto amate dai loro compagni, che possono essere amanti, fidanzati, aguzzini, mariti, e forse proprio per questo hanno paura di loro, covando odio, rancore, soprattutto quando l’amore non viene corrisposto per vari motivi.

Le donne sono spesso e volentieri le vittime dell’amore, e di uomini che si macchiano di atti criminosi. Così la Presidentessa, sotto mentite spoglie di una fanciulla, presenzia al tentativo della coppia in esame, pronta a proteggere l’altra metà della mela verso un futuro migliore per sé.

 

A completare il cast dello spettacolo, Caterina Boccardi e Veronica Drikes. Una pièce da vedere per la sua attualità.

Giancarlo Leone

Nessun commento