Bill Viola Icons of Light a Palazzo Bonaparte a Roma

0
Allestimento della mostra a Palazzo Bonaparte Bill Viola Icons of Light

Bill Viola Icons of Light a Palazzo Bonaparte a Roma. Dal 5 Marzo 2022 Palazzo Bonaparte apre il ciclo delle grandi mostre, rendendo omaggio al più grande video artista che ci sia stato dal 1970 ad oggi, Bill Viola, e lo fa in modo speciale, unendo l’arte orientale e quella occidentale. La mostra chiude il 6 giugno 2022.

Bill Viola Unspoken (Silver & Gold), 2001
Black-and-white video projected diptych on one
gold and one silver-leaf panel mounted on wall,
62,3x193x5,7 cm 35:40 minutes Performers: John Malpede, Weba Garretson Photo: Peter Mallet

Bill Viola Icons of Light a Palazzo Bonaparte a Roma. Non è la prima volta che Bill Viola ha una mostra a Roma, Milano, a Reggio Emilia a Palazzo Te, ma questa dopo molti anni è particolare, sia per il luogo nel quale si tiene, Palazzo Bonaparte che fu dimora di Letizia Ramorino Bonaparte madre di Napoleone I, sia perché ora è divenuto luogo di grandi esposizioni.

 

 

Bill Viola Icons of Light a Palazzo Bonaparte a Roma

 

Bill Viola The Reflecting Pool, 1977–9 Videotape, color, mono sound Projected image size: 213,5×160 cm 7 minutes Performer: Bill Viola Photo: Kira Perov © Bill Viola Studio

Forse per questo Kira Perov curatrice, ora direttrice esecutiva dello Studio Bill Viola e moglie dell’artista, dispiega quarant’anni di lavoro del video-artista, con un’accurata selezione di 15 lavori, in un percorso che inizia nel 1977-1979 con The Reflecting Pool e termina con la serie Martyrs del 2014 con accanto i lavori ipnotici come la serie Water Portraits.

 

 

Una mostra dal percorso immersivo n cui il visitatore è invitato a sentirsi tutt’uno con l’opera d’arte

 

Bill Viola Ancestors, 2012
Color high-definition video on flat panel display  mounted vertically on wall 155,5×2,5×12,7 cm
21:41 minutes Performers: Kwesi Dei, Sharon Ferguson
Photo: Kira Perov © Bill Viola Studio

Una mostra dal percorso immersivo in cui il visitatore è invitato a sentirsi tutt’uno con l’opera d’arte. Una esposizione che è un evento unico per concedersi di riflettere sulla vita, un viaggio che gli permette di immergersi nel proprio mondo interiore, alternativo, diverso da quello che si è lasciato all’ingresso.

I lavori di Bill Viola nella mostra si declinano in un percorso espositivo unico, in dialogo con lo spazio, rileggendolo, riproponendolo da una prospettiva nuova. Come gli stessi video dell’artista, vengono reinterpretati dalla nuova dimensione spaziale che acquisiscono.

 

 

 

 

Un gioco di temporalità espanse

Bill Viola Ascension, 2000 Video/sound installation
Color video projection on wall in dark room;
stereo sound Projected image size: 2,49×3,50 m
Room dimensions: 3,6×5,6×7,6 m 10:00 minutes
Performer: Josh Coxx Photo: Kira Perov © Bill Viola Studio

Un gioco di temporalità espanse, grazie lavoro dell’Artista, già concepito come un lavoro all’interno dell’immagine, ma anche esterno. Bill Viola utilizza il video come linguaggio per poter indagare una più profonda conoscenza dell’uomo con l’ambiente, gli intrecci tra tradizione orientale e occidentale.

Emozioni, meditazioni, passioni emergono dai video che si possono definire viaggi spirituale dell’artista attraverso il mezzo elettronico.

 

 

Un itinerario artistico il suo, in Bill Viola Icons of light curato da Kira Perov

Bill Viola Observance, 2002
Color high-definition video on flat panel display mounted vertically on wall 120,7×72,4×10,2 cm
10:14 minutes Performers: Alan Abelew, Sheryl Arenson, Frank Bruynbroek, Carol Cetrone, Cathy Chang, Ernie Charles, Alan Clark, JD Cullum, Michael Irby, Tanya Little, Susan Matus, Kate Noonan, Paul O’Connor, Valerie Spencer, Louis Stark, Richard Stobie, Michael Eric Strickland, Ellis Williams Photo: Kira Perov © Bill Viola Studio

 

Un itinerario artistico il suo, in Bill Viola Icons of light curato da Kira Perov, che permette di comprendere gli ultimi quarant’anni di cultura visiva.

Del resto Bill Viola è sempre stato uno studioso. Dopo la laurea si è recato in Italia a Firenze per approfondire lo studio del Rinascimento. Altri viaggi lo portano prima in Australia e poi con sua moglie e collaboratrice, a studiare la filosofia giapponese Zen che ha influenzato il suo lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Bill Viola Three Women, 2008 Color high-definition video on flat panel display
mounted vertically on wall
155,5×92,5×12,7 cm
9:06 minutes Performers: Anika, Cornelia, Helena Ballent Photo: Kira Perov © Bill Viola Studio

 

 

Nel 1995 a Venezia ha rappresentato gli Stati Uniti alla Biennale e due anni dopo, rientrato negli Stati Uniti, ha realizzato la grande mostra che si è tenuta al Whitney Museum of American Art di New York, che ha viaggiato per il mondo. Bill Viola e Kira Perov vivono a Long Beach in California.

Anna Camia

 

 

 

 

Nessun commento