‘Eichmann Dove inizia la notte’ al Piccolo Teatro Grassi

0

Eichmann Dove inizia la notte‘ al Piccolo Grassi di Milano. Debutta il 24 febbraio al Piccolo Teatro Grassi di Milano  lo spettacolo di Stefano Massini intitolato ‘Eichmann. Dove inizia la notte‘, diretto da Mauro Avogadro.

Eichmann.-Dove-inizia-la-notte_ph-Tommaso-le-Pera-63Eichmann Dove inizia la notte’ al Piccolo Teatro Grassi

Debutta il 24 febbraio in prima nazionale al Piccolo Teatro Grassi di Milano lo spettacolo di Stefano Massini intitolato ‘Eichmann. Dove inizia la notte‘. Lo spettacolo che è diretto da Mauro Avogadro è un intenso atto unico di 80’, teso a scoprire dove e perché nasce il Male: è ‘Eichmann. Dove inizia la notte‘.

Eichmann.-Dove-inizia-la-notte_ph-Tommaso-le-Pera-63

‘Eichmann Dove inizia la notte’ al Piccolo Teatro Grassi. In scena, lo scontro immaginario tra Hannah Arendt e Adolf Eichmann, interpretati da Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon. Tentando di dare una risposta alle domane ‘Chi fu realmente Eichmann? Che tipo di personalità si nascondeva dietro la divisa nazista di colui che ideò la soluzione finale e organizzò nei dettagli il massacro di sei milioni di ebrei?’.

 

 

In scena lo scontro immaginario tra Hannah Arendt e Adolf Eichmann

Eichmann. Dove inizia la notte di Stefano Massini ph-Tommaso-le-Pera-63

 

Stefano Massini ha realizzato la sua drammaturgia a partire dagli scritti della filosofa ebrea Hannah Arendt, dai verbali degli interrogatori a Gerusalemme – dove Eichmann fu processato dopo l’arresto avvenuto nel 1960 in Argentina – e dagli atti del processo.

 

 

Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon, nei ruoli della Arendt e di Eichmann, ricostruiscono passo dopo passo carriera e ascesa del gerarca, delineando il ritratto di un uomo mediocre, arrivista e opportunista: non un un mostro, bensì un uomo spaventosamente normale.

Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon, nei ruoli della Arendt e di Eichmann

Ottavia Piccolo e Piero Pierobon in scena al PIccolo di MilanoIn un immaginario processo, Hannah, ossessionata dal desiderio di capire, induce Eichmann a svelare, forse anche a sé stesso, le ragioni profonde dei suoi terribili atti, scoprendo quanto la sete di potere, di denaro e, ancor più tragicamente, il solo desiderio di “fare carriera” possano trasformare un semplice impiegato del Reich in un mostro.

 

La regia di Eichmann Dove inizia la notte’ è di Mauro Avogrado

La scrittura sempre lucida e graffiante e mai piegata al mero effetto teatrale di Stefano Massini, porta gli interpreti – spiega Mauro Avogadro – ad essere ora personaggi e ora persone che fanno i conti, purtroppo, con la Contemporaneità del Male“.

Buon teatro!

Redazione

 

Nessun commento