Al via la 72° edizione del Festival di Sanremo

0

Ormai ci siamo: ancora poche ore e anche per quest’anno sarà Festival di Sanremo, arrivato alla sua 72° edizione. Come presentatore e direttore artistico, per il terzo anno consecutivo, Amadeus. Tante novità e tanti superospiti ci aspettano per cinque serate che monopolizzeranno il Paese, dal 1° al 5 febbraio

Al via la 72° edizione del Festival di Sanremo. Ormai ci siamo: ancora poche ore e anche per quest’anno sarà Festival di Sanremo, arrivato alla sua 72° edizione, condotta da Amadeus.

Quest’anno grandi nomi parteciperanno al Festival, come da anni non avveniva: tra i concorrenti ci sono uno che il Festival l’ha organizzato e presentato (Gianni Morandi), una che l’ha condotto (Emma), due che sono stati superospiti (Elisa e Achille Lauro) e sette che l’hanno già vinto.

Al via la 72° edizione del Festival di Sanremo con tanti grandi nomi in gara già vincitori della kermesse

Si tratta di Iva Zanicchi tre volte, una volta Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Gianni Morandi, Mahmood e Massimo Ranieri. Amadeus per avere tutte queste grandi star che si sfideranno, ha spiegato loro che la gara può essere più importante di un’ospitata.

Al via la 72° edizione del Festival di Sanremo. Anche quest’anno, come l’anno scorso, gli artisti tamponati ogni 48 ore rimarranno “chiusi” nel loro quartier generale, limitando gli spostamenti dall’hotel al Teatro Ariston che, finalmente, tornerà ad ospitare il pubblico che dovrebbe riempire al massimo la capienza.

Potranno entrare solo gli spettatori muniti di Green Pass rafforzati con percorsi regolati e studiati per evitare assembramenti all’entrata e all’uscita delle varie serate. Di fronte alla Città dei fiori ci sarà poi uno studio televisivo, su una vera nave da crociera, dove troveremo Orietta Berti e Fabio Rovazzi.

Anche quest’anno non mancherà il “PrimaFestival

Anche quest’anno non mancherà il “PrimaFestival”: da sabato 29 gennaio, dopo il Tg1 delle 20, andrà in onda una striscia tutta dedicata alle curiosità e al dietro le quinte della manifestazione: a condurre la striscia ci saranno Roberta Capua, Ciro Priello e Paola Di Benedetto.

 

Superospiti di questa edizione Cesare Cremonini, Carmen Consoli, Laura Pausini e Checco Zalone, un colpaccio di Amadeus. Riguardo proprio Checco Zalone, nelle ultime ore stanno serpeggiando varie polemiche in quanto la sua partecipazione potrebbe oscurare la presenza di altri superospiti. Con Zalone comico, attore, regista, che ha fatto sempre record di ascolti, le risate saranno assicurate, ma qualche polemica c’è stata e ci sarà. Vedremo.

Tanti superospiti in questa edizione

Sul palco del Festival di Sanremo si alterneranno tanti altri ospiti, beniamini del pubblico televisivo: ci saranno Luca Argentero, protagonista di “Doc”, Lino Guanciale, che sarà protagonista di una nuova serie di Raiuno, “Noi”, Anna Valle, protagonista della fiction “Lea, un nuovo giorno”, Raoul Bova, che subentrerà come protagonista a Terence Hill in “Don Matteo”. E ancora Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due protagoniste della serie “L’amica geniale”.

 

Ad affiancare Amadeus, cinque donne splendide volute da lui: la prima è Ornella Muti, icona del cinema nostrano e internazionale, debuttante al Festival. I primi superospiti, oltre quelli già citati, i Maneskin che, dopo la vittoria dello scorso anno, tornano sul palco del Festival.

 

La prima sera, come da scaletta, prevede l’esibizione della prima metà dei 25 brani in gara: come rivelato da Amadeus nel Tg delle 20 di domenica 30 gennaio, la prima sera si esibiranno i primi dodici cantanti, la seconda sera gli altri tredici. Saranno votati dalla Sala Stampa, quest’anno divisa equamente tra carta stampata, tv e radio.

Giancarlo Leone

Nessun commento