Consigli di lettura

0

Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani” (Carlos Ruiz Zafòn). Cosa esce oggi in libreria? Quali classici riscoprire? Che libro regalare o scegliere? Saggi, romanzi, poesie, illustrati, graphic novel? Alle tante curiosità e novità del mondo dei libri è dedicata la rubrica Consigli di lettura a cura di Cristina Marra. Poche righe per segnalare nuove uscite editoriali di vari generi rivolte a tutte le età. 

Alle tante curiosità e novità del mondo dei libri è dedicata la rubrica Consigli di lettura a cura di Cristina Marra. Poche righe per segnalare nuove uscite editoriali di vari generi rivolte a tutte le età.

Hazel Prior – L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini- Newton Compton Editori

Ha ottantasei anni e “adora i pinguini al punto da intraprendere un lungo viaggio dalla Scozia all’Antartide”, si chiama Veronica Mc Creedy, ambientalista convinta, raccoglie i rifiuti lasciati sulla spiaggia e vive da sola in una grande casa “una costruzione in stile tardo rinascimentale inglese, ricoperta di edera, tutta in pietra e mattoni di un caldo color terracotta”.

 

Protagonista del secondo romanzo di Hazel Prior, “L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini”, tradotto da Paola Vitale, la storia di Veronica è già un caso editoriale. L’anziana signora racconta in prima persona la sua vita e la nuova esperienza insieme ai pinguini, dopo aver visto un documentario sul pericolo che corrono gli uccelli e sulle difficoltà di ricercatori del campo di base di Locket Island di Adelia che li studiano e tentano di proteggerli.

 

Veronica non dubita neppure un attimo e in pieno dicembre parte alla volta del Polo Sud. Nato dal passaparola il successo ha reso l’arpista Hazel Prior, anche una nota scrittrice e vincitrice di prestigiosi riconoscimenti. Il romanzo è un’indagine sulla condizione dei pinguini e di rimando su quella del genere umano e sulla forza di reagire a eventi legati al passato per prevenire quelli futuri, un viaggio verso la salvezza di una specie e di una donna.

 

Lyman Frank Baum- Vita e avventure di Babbo Natale- Bur Natale- Rizzoli

Santa Claus, il nostro tanto amato e atteso Babbo Natale, sin dalla sua infanzia ha avuto una vita contrassegnata da eventi magici, e anche un po’ misteriosa, e a raccontare la sua storia e a farci scoprire da quale luogo è cominciata l’avventura ci pensa L. Frank Baum con “Vita e avventure di Babbo Natale” edito da Bur Natale Rizzoli.

 

 

L’autore statunitense famoso per aver scritto “il mago di Oz” , nel 1902 pubblica il libro dedicato a santa Claus, “svelando” la sua nascita, crescita e la missione di portare doni dettata dal suo spirito generoso e altruista che traspare sin da piccolo. La ninfa sfida la legge del Guardaboschi e col consenso della regina Zurlina, adotta il piccolo in fasce abbandonato nella foresta di Burzee.

 

 

Cresciuto pieno d’amore della ninfa e di tutte le altre creature, Claus una volta adulto comincia a costruire giocattoli per i bambini di tutto il mondo fino a quando in vecchiaia la magia gli riserva una nuova sorpresa. Il romanzo, tradotto da Berenice Capatti e rivolto ai lettori di ogni età è un prezioso esempio di formazione al bene e alla solidarietà.

Cristina Marra

Nessun commento