Più libri più liberi compie 20 anni

0

Più libri più liberi  compie vent’anni.Torna, in presenza alla Nuvola dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre. La manifestazione è promossa e organizzata, dall‘Associazione Italiana Editori, Aie

Più libri più liberi compie vent'anni e torna in presenza alla Nuvola dell'Eur

 

Più libri più liberi, compie vent’anni e torna in presenza alla Nuvola dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre.

L’evento editoriale più importante di Roma, che è dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi, festeggia la ripartenza. Si era fermato un anno a causa della pandemia, ora riprende con un’edizione dedicata alla Libertà, che vedrà il ritorno di scrittrici e scrittori da ogni parte del mondo.

 

 

LA Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a RomaGrandi ospiti per questa edizione in presenza

Tra i primi grandi ospiti annunciati ci sono: Jonathan Safran Foer, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guadalupe Nettel, Zerocalcare, Chiara Valerio, Francesca Mannocchi. Si registra anche la presenza di nuove scrittrici, come Reni Eddo-Lodge.

Il Focus della Fiera è la libertà

Dopo aver esplorato il concetto di libertà collettiva, personale, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione, questa volta la manifestazione, che ha il concetto di libertà nel suo stesso nome. Parte dall’assunto che siano proprio i libri, che ci liberano e ci elevano. Sarà questo il focus della Fiera raccontato anche attraverso gli stand degli editori, gli incontri, le letture, le tavole rotonde.

 

Più libri più liberi 2021Un filo conduttore richiamato anche nel manifesto dell’edizione 2021, firmato da Lorenzo Mattotti, che vede al centro una nuvola trasformata in una mongolfiera con a bordo due lettori. Un’immagine che, come nel finale del Barone Rampante di Calvino, indica il potere della letteratura di portarci in volo verso i territori della fantasia.

I sostenitori della manifestazione 

 

Più libri più liberiPiù libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura, da Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma. Il sostegno proviene anche da Unioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di Siae e Bnl Gruppo Bnp Paribas.

 

La fiera, è realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Atac Azienda per i trasporti capitolina, Eur Spa. Si avvale della Main Media Partnership della Rai. Partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro.

Redazione

Nessun commento