‘Belgravia’ serie Sky in sei episodi, prende il via il 6 ottobre alle 21.15 e in streaming su Now. La fiction ambientata nel XIX secolo è basata sull’omonimo romanzo del 2016 di Julian Fellowes, l’autore di ‘Downton Abbey’.
Belgravia serie Sky in sei episodi e su Now tv in streaming
‘Belgravia‘ serie Sky in sei episodi prende il via il 6 ottobre alle 21.15 e in streaming su Now. La serie è ambientata a Belgravia, quartiere di Londra nell’800, in sei episodi, tratta del il confronto tra classi diverse: arrembante quella degli arrampicatori sociali l’una, quella nobiliare, profondamente ancorata alle sue tradizioni e ben poco disposta a lasciare spazio.
Questa serie è basata sull’omonimo romanzo del 2016 di Julian Fellowes, l’autore di ‘Downton Abbey’ che ha vinto ben 15 Emmy Awards.
L’ambientazione storica della serie
La storia inizia con il ballo della duchessa di Richmond alla vigilia della battaglia di Waterloo. Decenni dopo, gli eventi e i segreti di quella fatidica serata, continuano a risuonare nell’elegante quartiere londinese. Fellowes, nome che è una vera e propria garanzia quando si parla di drama in costume sull’aristocrazia britannica tra Ottocento e prima metà del Novecento, racconta Londra della prima metà del XIX secolo.
Un periodo fondamentale della storia Europea: le vicende private delle varie famiglie protagoniste della storia, che vivono nell’esclusivo quartiere di Belgravia, si intrecciano con i maggiori eventi dell’epoca, quell’Età della Reggenza che nel Regno Unito seguì alle rivoluzioni, ai moti romantici e alle guerre napoleoniche.
Un appassionante feuilleton che mette in scena i cambiamenti della società britannica di quel periodo: sono non solo nobili, ma anche i nuovi ricchi dell’alta borghesia, che proprio in quel periodo riescono per la prima volta a farsi strada negli alti ranghi della società inglese.
Il cast della serie
La serie vede nel cast Tamsin Greig (Tamara Drew), Philip Glenister (Bel Ami – Storia di un seduttore), Harriet Walter (The Crown), Alice Eve (Lei è troppo per me), Tara Fitzgerald (Il Trono di Spade), Ella Purnell, Richard Goulding (The Windsor), James Fleet(Quattro matrimoni e un funerale). Poi, Adam James (Band of Brothers), Tom Wilkinson (Full Monty, Michael Clayton), Diana Hardcastle, Paul Ritter (Chernobyl), Saskia Reeves (Luther) e Jack Bardoe al suo debutto televisivo.
La trama
Siamo nel 1815, la notte tra il 15 e il 16 giugno, a Bruxelles. Al ballo organizzato dalla Duchessa di Richmond per il Duca di Wellington alla vigilia della battaglia di Quatre Bras, dunque due giorni prima della famigerata battaglia di Waterloo, sono presenti anche James e Anne Trenchard (Philip Glenister e Tamsin Greig), che vivono agiatamente grazie ai profitti della loro impresa in ambito commerciale.
Sophia, la figlia della coppia (Emily Reid), cattura l’attenzione di Edmund Bellasis (Jeremy Neumark Jones), erede di una delle famiglie più ricche e degne di nota di tutta l’Inghilterra.
Con un salto temporale sapremo che Bellasis muore in battaglia, e la storia, 26 anni dopo, prende una piega inaspettata. Ma quando le due famiglie vivono ormai entrambe nell’elegante quartiere londinese, gli eventi e i segreti di quel ballo tornano a galla, con tutte le conseguenze del caso.
Insomma la famiglia Trenchard si è nel frattempo fatta sempre più importante, vive a Belgravia, ma è sempre guardata con snobismo dai membri della nobiltà.
La produzione della serie
Prodotta oltre che da Fellowes anche da Gareth Neame, Nigel Marchant e Liz Trubridge e diretta da John Alexander (Ragione e Sentimento).
Carlo Salvatore