L’Opera di Roma ha presentato il ricco cartellone della prossima stagione

0
Teatro dell'Opera di Roma
Teatro dell'Opera di Roma

L’Opera di Roma ha presentato il ricco cartellone della prossima stagione, l’ultima a gestione di Carlo Fuortes. In programma 12 titoli d’ opera, sei di balletto, la Bohème come film-opera, il ritorno nell’ estate del 2022 alle Terme di Caracalla con Mass di Leonard Bernstein.  

Carlo Fuortes
Carlo Fuortes

L’ Opera di Roma ha presentato il ricco cartellone della prossima stagione, l’ultima a gestione di Carlo Fuortes. Si continua a delocalizzare gli spettacoli come La Passione secondo Matteo di Bach che sarà messa in scena alla Nuvola di Fuksas.

 

 

Opera di Roma
Opera di Roma

Il ricco cartellone, l’ultimo firmato dal sovrintendente in uscita per l’incarico di Amministratore Delegato della Rai, è appunto la sintesi del mix di tradizione e innovazione, che ha fatto dell’istituzione musicale della capitale un modello di gestione per qualità artistica, e ritorno economico in un momento tanto difficile.

 

 

Daniele Gatti
Daniele Gatti

Aprire con la musica contemporanea, al Teatro Costanzi è un altro segno della volontà di accettare sfide ambiziose. Così sarà il 20 novembre con la prima esecuzione assoluta dell’opera Julius Caesar, commissionata al compositore romano Giulio Battistelli, su libretto di Ian Burton, per la regia di Robert Carsen, che vedrà sul podio il direttore musicale Daniele Gatti.

 

David Robertson
DAVID ROBERTSON (B. 1958), American conductor, conducting in concert the Israel Philharmonic Orchestra. The International Congress Center Concert Hall, Jerusalem, Israel. June 2010.

Poi sarà un susseguirsi di grandi titoli, con “i maggiori registi di teatro musicali presenti nel nostro cartellone“, direttori d’ orchestra e cantanti di spicco italiani e stranieri. Da Tosca nell’allestimento della Prima del 1900 vista dallo stesso Puccini (regia di Alessandro Talevi, direttore Paolo Arrivabeni). Grande attesa a gennaio per Kàt’a Kabanovà dI Leos Janaceck, per la prima volta al Costanzi, firmata da Richard Jones, diretta da David Robertson.

 

 

Michele Mariotti
Michele Mariotti

 

A febbraio arriva Luisa Miller, diretta da Michele Mariotti (futuro direttore musicale dell’ Opera di Roma) con la regia di Damiano Michieletto. E ancora, a marzo Turandot, regia di Ai Weiwei, sul podio Oksana Lyniv; ad aprile I Puritani, di Bellini, diretta da Roberto Abbado, regia di Andrea De Rosa.

 

 

Ernani
Ernani

 

A giugno il classico di Verdi Ernani, secondo il regista Hugo de Ana, diretta da Marco Armiliato. Ultimo titolo, in ottobre, è Alceste di Gluck con l’orchestra diretta da Gianluca Capuano e la regia di Sidi Larbi Cherkaoui.

 

 

 

Opera-di-Astana-Notre-dame-de-Paris
Opera-di-Astana-Notre-dame-de-Paris

La preapertura della stagione sarà affidata a settembre alla danza di Notre-Dame de Paris di Roland Petit, con il corpo di ballo diretto da Eleonora Abbagnato, e in ottobre all’ opera di Verdi Giovanna d’Arco diretta da Gatti per la regia di David Livermore.

Redazione

Nessun commento