Giovanni da Udine in esposizione

0
Giovanni da Udine: Festone con Diana cacciatrice. Spilimbergo, Castello

Con il titolo: “Zvan da Vdene Fvrlano. Giovanni da Udine tra Raffaello Michelangelo ( 1485-1561) si apre a Udine il 12 dicembre 2020 e lo resterà fino al 14 marzo 2021, una mostra a lui dedicata.

Giovanni da Udine: Particolare. Pergolato delle Logge del primo piano. Città del Vaticano, Palazzo Apostolico

 

La mostra è promossa dal Comune di Udine a cura di Liliana Cargnelutti e Caterina Furlan e riguarda il periodo che il pittore dopo essere stato a Roma a fianco di Raffaello, è tornato nella sua città natìa decidendo di non dipingere mai più. Raffaello lo aveva  voluto come aiutante nella Loggia di Psiche alla Farnesina e per le Logge Vaticane, Michelangelo lo riteneva particolarmente valido e Clemente VII gli affidò i delicati interventi di restauro e decorazione a Roma chiamandolo Giovanni Ricamatore o meglio “Giovanni da Udine Furlano”, come si firmò all’interno della Domus Aurea unendo pittura, disegno, stucco e restauro.

 

Giovanni da Udine: Particolare di una crociera (lato sud). Roma Villa Farnesina, Loggia di Psiche

Dopo il Sacco oi di Roma si recò prima a Firenze dove lavorò alla Chiesa di San Lorenzo e poi a Venezia a Palazzo Grignani dove nei due camerini fece le decorazioni a stucco. Si può asserire che contribuì a diffondere il gusto romano nel Nord Italia. Rientrato a Udine con l’idea di non più lavorare, seguito dalla sua fama romana non poté che tornare a esprimersi come architetto a Udine in Piazza del Mercato e a Cividale.

 

Raffaello e aiuti (Giulio Romano e Giovanni da Udine): Pennacchio con Mercurio. Roma Villa Farnesina, Loggia di Psiche

Tra le opere di maggiore importanza val la pena di segnalare il lungo fregio a stucco nel Castello di Spilimbergo. La mostra è accolta nella magnifica sala del Parlamento dove si accede per la scala progetta proprio da Giovanni da Udine, ed è la prima a lui dedicata. Ogni campo della poliedrica delle opere di Giovanni è sviscerata con stucchi, disegni, documenti, lettere e libri e altri materiali, e ciascuno ambito dove lui ha operato è visibile con disegni come la Farnesina, le Logge Vaticane, Villa Madama , fin alla Sacrestia nuova di San Lorenzo a Firenze.

Giovanni da Udine: Studi di mazzi di fiori e frutti. Penna e inchiostro bruno, acquarellato con pigmenti colorati e lumeggiato in bianco, 292×200 mm. Vienna, Albertina

 

Una sezione speciale propone nel Castello di Udine la mostra documentaria realizzata nel 2017alla Farnesina nella Loggia di Psiche. Inoltre anche l’architettura, le decorazioni che sono state realizzate da lui e dai suoi aiutanti nel Castello di Colloredo di Montalbano a Spilimbergo.

Era giusto che proprio Udine dedicasse una mostra a questo suo celebre concittadino.

Anna Camia

Nessun commento