Week end a teatro finalmente dal vivo!

0

Finalmente al teatro dal vivo. Questo week end nel Bel Paese riaprono i teatri con spettacoli dal vivo. Segnaliamo alcuni appuntamenti, in attesa che l’attività riprenda a pieno regime. 

 

Da questo week end si alzano finalmente i sipari nei teatri italiani! Ecco alcuni dei primissimi appuntamenti in scena nel prossimo fine settima in giro per il Bel Paese.

 

A Torino il Carignano ha portato subito in scena la prima delle sette nuove produzioni alle quali lo Stabile ha lavorato in questi mesi: “Il piacere dell’onestà” con Valerio Binasco alla sua prima regia da un testo di Pirandello. In scena, lo stesso regista nel ruolo del protagonista, insieme a Giordana Faggiano, Orietta Notari, Rosario Lisma, Lorenzo Frediani, Franco Ravera (fino al 9 maggio).

Prima nazionale anche alle Fonderie Limone di Moncalieri per “Le sedie” di Eugène Ionesco, sempre per la regia di Binasco con Michele Di Mauro e Federica Fracassi protagonisti. Un classico che ancora oggi demolisce tutte le convenzioni su cui si basa la nostra quotidianità e che a distanza di quasi settant’anni dal primo debutto sembra parlare ancora direttamente al presente (fino al 16 maggio).

Ad Ancona e precisamente a Corinaldo, in occasione del World Dance Day, la Giornata Mondiale della Danza del 29 aprile, il Gruppo Danza Oggi, membro dell’International Dance Council dell’Unesco, trasforma l’intero borgo medioevale di Corinaldo nel palcoscenico della rassegna “Bodies“, sia in presenza tra i vicoli, che in streaming dal Teatro Goldoni attraverso il sito di Marche in scena.

A Genova, il Teatro Nazionale dedica la sua riapertura a “Grounded” di George Brant, monologo che ha già contato oltre centocinquanta allestimenti nel mondo, dal clamoroso debutto al Festival di Edimburgo nel 2013 al Public Theatre di New York con protagonista Anne Hathaway. In cartellone da venerdì 30 aprile all’Ivo Chiesa con Linda Gennari e la regia di Davide Livermore, racconta di una pilota dell’aviazione degli Stati Uniti: un’orgogliosa Top Gun, macchina da guerra indistruttibile al comando del suo F16, che, rimasta incinta, deve smettere di volare. Diventa così pilota di drone, scoprendo un’altra guerra, un altro modo di volare e distruggere, di controllare e punire.

A Milano – Prove aperte al Teatro Grassi per “Abbecedario per il mondo nuovo“, progetto con cui il Piccolo ha invitato 26 drammaturghi italiani under 35 a realizzare brevi testi teatrali per una serie di podcast per i propri canali social, all’interno del nuovo contenitore digitale PiccoloSmart. Gli spettatori possono seguire gli attori Alfonso De Vreese, Leda Kreider e Petra Valentini, con gli allievi della Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo, guidati da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (fino al 30 aprile).

A Roma Giorgio Barberio Corsetti si immerge nuovamente nell’universo di Kafka e per la riapertura dell’Argentina firma “La metamorfosi“. Un'”opera-mondo” con il protagonista Gregor che abbandona il mondo degli umani e si trasforma, assume un altro corpo immaginario, nato nel bozzolo protettivo del letto. Con Michelangelo Dalisi, Roberto Rustioni, Sara Putignano, Anna Chiara Colombo, Giovanni Prosperi, Francesca Astrei e Dario Caccuri (dal 3 al 9 maggio).

Buon teatro a tutti!

Carlo Salvatore

 

Nessun commento