Anna la II serie di Ammanniti su Sky

0

Ammaniti ha fatto il bis! La sua seconda serie, Anna, prende il via il 23 aprile, in sei episodi subito disponibili su Sky Original e NOW Tv. La fiction che prende origine dal suo omonimo romanzo edito da Einaudi, è scritta dallo stesso scrittore insieme a Francesca Manieri

 

 

Anna è il secondo progetto per la TV dello scrittore Premio Strega (per Come Dio comanda uscito nel 2015) ancora con Sky dopo il grande successo de Il Miracolo. Dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti edito da Einaudi, Anna è il distopico racconto di un mondo distrutto e dell’incredibile viaggio che la giovanissima protagonista dovrà affrontare.

 

La trama della fiction.

Una Sicilia abbandonata, riconsegnata alla natura e senza più adulti, è la bellissima e decadente cornice della storia raccontata da Anna, la serie Sky Original creata e diretta da Niccolò Ammaniti. La serie esordisce il 23 aprile, quando tutti i sei episodi saranno subito disponibili su Sky e NOW – è la prima volta per un’originale Sky.

Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma (interpretata da Elena Lietti – Il Miracolo, Tre piani) con le istruzioni per farcela, Il libro delle cose importanti. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

Il cast della serie.

I protagonisti della serie sono: l’esordiente Giulia Dragotto (14 anni, scelta fra oltre duemila candidate) che interpreta Anna, tenace e coraggiosa, che parte alla ricerca del fratellino rapito, Astor – interpretato da Alessandro Pecorella (9 anni, anche lui alla sua prima apparizione in TV). Nel cast anche gli esordienti Clara Tramontano e Giovanni Mavilla, nei panni rispettivamente di Angelica e Pietro, personaggi che Anna incontrerà nel suo cammino, e Roberta Mattei (Veloce come il vento, Il Primo Natale).

La produzione della fiction

Niccolò Ammaniti è scrittore – con Francesca Manieri (Il Primo Re, Il Miracolo, We Are Who We Are) – e regista della serie. Commissionata da Sky Studios per Sky Italia, è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï. Fremantle è il distributore internazionale.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento