Paese Reale, lo show di Edoardo Ferrario su Raiplay

0

Lo stand-up comedian romano, Edoardo Ferrario va in onda dal 24 settembre con “Paese Reale“, au RaiPlay con uno show in otto puntate da trenta minuti raccontando al pubblico vizi, virtù e contraddizioni dell’italiano medio, attraverso una carrellata di nuovi personaggi da lui impersonati e intervistati nei panni di un conduttore sui generis.

Il programma, in otto puntate settimanali, è stato presentato negli studi Rai di via Asiago dal vicedirettore di RaiPlay Maurizio Imbriale e dallo stesso Ferrario che ha spiegaro come il programma: “sia un talk show satirico dove regnano le opinioni e ai fatti diciamo no grazie”.

Imbriale ha ricordato alcune novità del palinsesto autunnale, da Diodato che sta ultimando il suo progetto, protagonista nella docuserie Storie di un’altra estate, in cui un viaggio musicale diviene racconto di vissuto. Raiplay, con 18 milioni di applicazioni scaricate, “ha cambiato il modo fruire dei contenuti“, ha sottolineato Imbriale. L’obiettivo della piattaforma: “è valorizzare tutta l’offerta dei canali Rai e per questo lavoriamo in sinergia con tutti i direttori“.

Il “Paese Reale” di Ferrario è la sintesi comica di un racconto dell’Italia. Dopo “Diamoci un tono“, il comedian romano propone un altro one man show irriverente e originale. Otto puntate nelle quali l’attore racconta vizi, virtù e contraddizioni dell’italiano medio. “L’unico programma dove non abbiamo avuto problemi di distanziamento, in scena io mi tenevo a distanza da me stesso che talvolta interloquivo con altri me“. “Alla fine ho avuto, ammette con ironia, “qualche problema di personalità“.

Ferrario, sfruttando le sue doti di trasformista, interpreterà sia il conduttore, sia i tredici ospiti, che intervisterà di volta in volta: “Filippo de Angelis detto Pips, giovane espatriato a Londra in fuga dall’Italia; Franco Taralloni, piccolo commerciante infuriato con l’e-commerce e nostalgico della lira; Silvano Morgagni, chef-star di Instagram, molto più bravo a fotografare le carbonare che a cucinarle; Elisabetta Cancelli, unico personaggio femminile interpretato dal comico romano… e molti altri“.

 

Ma perchè questo show?Personaggi che rappresentano l’Italia di oggi, quel “paese reale” che tanto viene evocato nel linguaggio giornalistico, non in tutti ma confesso talvolta seguenti alcuni talk perdevo il filo del discorso proprio quando alcuni dei conduttori intervenivano con risultati destabilizzanti“.

 

 

Al Fianco di Edoardo Ferrario si vedranno anche: Neri Marcoré, Caterina Guzzanti, Rocco Tanica, Emanuela Fanelli e Michela Giraud. Le otto puntate, da trenta minuti, trattano temi che spaziano dalla crisi climatica alla sharing economy, dall’immigrazione alle relazioni ai tempi delle app di incontri.

Alla fine di ogni puntata un ospite internazionale (spesso interpretato da una guest star) offrirà la propria visione alternativa dell’Italia raccontata.

Carlo Salvatore

Nessun commento