I programmi tv del week-end dal 24 al 26 luglio

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 24 luglio

Su Raiuno, alle 21.25, il varietà I migliori dei migliori anni. Tormentoni musicali, trasmissioni tv indimenticabili, curiosità, mode, fenomeni di costume e grandi ospiti. Secondo appuntamento con il meglio delle otto stagioni dello show che Carlo Conti ha portato al successo sulle ali della memoria e della nostalgia, ripercorrendo i decenni scorsi attraverso suoni e immagini.

Su Raitre, alle 21.20, La grande storia. Questa volta Paolo Mieli parlerà delle grandi verità nascoste della storia: dalla censura dei paesi coinvolti nella prima guerra mondiale con riferimento alla pandemia dell’influenza spagnola, alle menzogne della propaganda nazista, fino al silenzio di Mosca sul disastro nucleare di Chernobyl.

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. La puntata è dedicata alla mostra dedicata a due grandi scultori: Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen. La voce narrante è quella dell’attore Lorenzo Richelmy. Segue la puntata di Civilizations dal titolo “Primi incontri”.

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia News Speciale. Per tutta l’estate Veronica Gentili continua a guidare la versione in prima serata del talk show. In scaletta, la situazione politico-economica del nostro Paese, ma anche le tensioni internazionali e la situazione dell’epidemia Covid-19 nel mondo.

Su Tv8, alle 21.30, il talent X Factor. Mentre le audizioni per la nuova edizione sono già partite, rivediamo il meglio delle edizioni dal 2011 al 2014. Al timone ritroviamo Alessandro Cattelan. Tra gli artisti: Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola.

Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Continuano le serate in compagnia delle migliori performance di Maurizio Crozza viste nell’ultima stagione del suo show. Tra le più esilaranti ci sono quelle del premier Antonio Conte e del Presidente della Repubblica Mattarella.

Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Damiano Carrara e Katia Follesa arrivano a Milano alla ricerca della miglior pasticceria del capoluogo lombardo. In questa tappa si sfidano “Clèa”, “Babouche” e “PastiChéri”. Chi vincerà l’ambito riconoscimento?

 

 


 

Sabato 25 luglio

Su Raiuno, alle 21.25, il programma musicale Una storia da cantare. Rivediamo il programma dedicato ai grandi protagonisti della musica italiana registrato all’Auditorium della sede Rai di Napoli. Nel ruolo di narratore, Enrico Ruggeri affiancato da Bianca Guaccero. La prima puntata è dedicata a De André. Tra gli ospiti, Dori Ghezzi, Massimo Ranieri, la PFM, Ornella Vanoni.

 

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Un canto per Milano. Le porte della cultura in Lombardia si riaprono grazie all’iniziativa della direttrice artistica e regista teatrale Andréè Ruth Shammah. Tra i tanti ospiti al Teatro Parenti di Milano, Elio Germano, Beppe Severgnini, Luigi Lo Cascio e Ornella Vanoni.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà La sai l’ultima? Seconda puntata del programma che mette in scena una divertente gara fra i barzellettieri di tutta Italia. Alla conduzione Ezio Greggio, affiancato da Romina Pierdomenico. In ogni puntata la competizione vede gareggiare 3 squadre di barzellettieri. Il pubblico in studio decreta il vincitore a colpi di applausi.

Su Nove, alle 21.25, Tutta la verità – L’enigma del mostro di Firenze. Primo di due speciali dedicati ai delitti del “Mostro di Firenze”: otto duplici omicidi avvenuti fra il 1968 e il 1985 nella provincia di Firenze. Per i delitti sono stati condannati Pietro Pacciani, Mario Vanni e Giancarlo Lotti.

Su Real Time, alle 21.30, Vite al limite. Shantel pesa circa 300 chili e non ce la fa quasi più a scendere le scale e raramente può incontrare suo fratello Carlton che abita al piano di sotto. Così ora ha deciso di rivolgersi al dottor Now. Ma lui accetterà di aiutarla?

 


 

Domenica 26 luglio

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Non dirlo al mio capo 2. Due episodi. Il primo s’intitola: Di chi è la colpa. Lo Studio Vinci viene ingaggiato da Sara, vecchia conoscenza di Enrico (Lino Guanciale) e Nina. La donna lavora per un’agenzia assicurativa che ha tra i suoi clienti un ospedale nel quale ci sono stati tre decessi sospetti i poche settimane. A seguire, il secondo episodio Genitori e figli. Enrico chiede a Lisa di assisterlo sul caso di Gloria: suo figlio è morto durante una gita scolastica dopo essere caduto dalla terrazza dell’albergo durante una colluttazione con un compagno.

Su Raitre, alle 21.20, il talk show A raccontare comincia tu. Prima di ogni incontro, Raffaella Carrà si prepara per settimane studiando storia e carriera del personaggio protagonista della puntata. Anche la scelta dei luoghi che fanno da cornice all’intervista è frutto di un lungo processo creativo che coinvolge il regista Sergio Japino, da 40 anni al fianco di Raffaella.  Su Rete 4, alle 21.25, Freedom oltre il confine. Quinto appuntamento con il meglio del programma di Roberto Giacobbo. Tra le tappe di oggi, l’Obelisco incompiuto di Assuan, in Egitto e poi, da Aquileia a Roma, il racconto e il viaggio del Milite Ignoto, che termina con una visita di Giacobbo all’Altare della Patria. La nuova edizione partirà in autunno.

Su La7, alle 21.15, Atlantide – Storie di uomini e di mondi. Ogni domenica per tutta l’estate Andrea Purgatori ripropone alcune delle inchieste realizzate nelle ultime stagioni per La7.

Su Tv8, alle 21.30, la fiction Gomorra – La serie, con Marco D’Amore. Dopo la morte di Daniele e Massimo, Genny decide di convocare una riunione alla fine della quale Ciro lo convince a liberarsi una volta per tutte di Zecchinetta. A seguire, l’episodio Gli Immortali.

Giancarlo Leone

Nessun commento