“L’Italia che fa” su Rai 2 condotto da Veronica Maya

0

Veronica Maya è tornata alla conduzione televisiva sulla seconda Rete Rai dal 1 giugno alle 16:10, con un programma che racconta storie di persone che si dedicano agli altri. Si tratta di “L’Italia che fa”, in cui in ogni puntata si descrivono quattro storie di comunità locali.

L’Italia che fa” fa conoscere ai telespettatori quattro storie di comunità locali, coinvolgendo Il pubblico a casa, attori e beneficiari dei progetti su diversi fronti: dai bambini agli anziani, dalla cultura all’educazione, all’ambiente.

I temi della prima settimana del programma: sono la riqualificazione delle periferie, affido familiare, reinserimento lavorativo di minori detenuti e violenza sulle donne declinati attraverso progetti e storie di enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi diretti alle categorie fragili.

Il programma si pone come ponte tra il pubblico e i temi trattati, con funzioni di sportello di servizio: la redazione del programma – all’indirizzo email sportello@italiachefa.it – raccoglierà segnalazioni, richieste e proposte da parte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, fare qualcosa di utile e concreto per la società e per l’ambiente che li circonda.

Il 1 giugno il programma ha aperto con il progetto EXMÈ di Cagliari, dove nel quartiere Santa Teresa di Pirri, in pochi anni, l’“Ex Mercato Civico”- EXME’ è stato trasformato nel baricentro di una piccola e felice rivoluzione, che mette in discussione i paradigmi della periferia trasformandolo in un centro giovani per coinvolgere i ragazzi in attività creative di aggregazione e offrire alle famiglie un sostegno nei momenti più difficili.

Martedì 2 giugno la trasmissione si sposta a Modena dove, dal 2016, più di 20 famiglie hanno accolto minori stranieri non accompagnati, presenti sul territorio della città e della provincia. L’esperienza di ospitalità è finalizzata all’autonomia dei giovani e alla loro inclusione sociale. WelcHome consente infatti a questi giovani, in una fase delicatissima della loro vita, di recuperare una dimensione di affettività familiare che favorisca l’apprendimento della lingua italiana. In collegamento l’attrice e conduttrice televisiva Patrizia Pellegrino.

 

Teatro e musica arrivano invece mercoledì 3 giugno da Milano: in collegamento l’attore Paolo Conticini, con il progetto PUNTOZERO che nel carcere Beccaria insegna ai ragazzi detenuti i diversi mestieri che entrano in gioco nella produzione di spettacoli (montatori, addetti luce, attori, scenografi…) in modo che in futuro possano spendersi nel mercato del lavoro.

 

Giovedì 4 giugno, invece a Padova, per conoscere il progetto #CLOSED4WOMEN in cui, durante l’emergenza Covid-19, ActionAid ha dato vita a un fondo di pronto intervento per permettere ai centri antiviolenza di sostenere le spese impreviste e per continuare a supportare le donne assistite nell’attuale fase di emergenza anche nel periodo post-emergenza, assicurando una risposta rapida e efficace alla crescita esponenziale della violenza di genere durante il periodo di isolamento forzato in casa causato dalla pandemia.

 

Venerdì 6 giugno, infine, in studio tornano protagoniste tutte le realtà della settimana con un racconto corale assieme agli ospiti che hanno partecipato alle diverse puntate e a un’ospite finale, Maria Grazia Cucinotta. Un modo nuovo per creare nuove connessioni tra progetti e persone.

Carlo Salvatore

Nessun commento