Raffaello500 on line

0
Volta Giudizio di Samuele affresco Musei Vaticani

Tra le molte citazioni per le celebrazioni raffaelliane con mostre aperte e poi subito chiuse a causa del Convid-19, sembra particolarmente interessante perché molto esaustiva, quella messa in onda da Musement con Raffaello500.

RAFFAELLO
Madonna della Rosa 1518 Museo del Prado Madrid

 

Questa mostra virtuale che comprende oltre 100 dipinti di 11 Paesi e 30 città, permette di scoprire digitando le sue opere Raffaello nel Cinquecentenario della morte. Risulta particolare perché cliccando sopra la foto, si può conoscere il museo dal quale l’opera è custodita e non solo, ma conoscerne la tipologia e le dimensioni e quant’altro, permettendo a chi lo desiderì di approfondire anche quelle che pur non minori, sono meno note al grande pubblico.

 

 

RAFFAELLO
Crocifissione Modern o Gavari 1520 National Gallery Londra

 

Questo è far conoscere un po’ più a fondo Raffaello per coloro che ritengono non sia aver visto un’esposizione per sentirsi paghi. Musement propone proprio per quest’occasione un viaggio nel mondo dell’arte del Divin pittore scoprendone anche l‘evoluzione temporale. Non solo l’Italia che naturalmente è quella che conserva più opere, ma la Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Scozia, Ungheria, Austria, Russia, USA, Brasile, cosicché ogni appassionato d’arte, non certo gli addetti ai lavori che ben le conoscono, possono volendo scegliere la loro preferita.

 

 

RAFFAELLO
Profeta ISAIA fresco Chiesa di Sant’Agostino Roma

Spaziando tra le opere si potranno ammirare ingrandite quelle che anche in Italia a volte per la troppa folla che le ammira non si possono vedere al meglio, tipo Lo Sposalizio della Vergine di Brera. Straordinaria è la visione dei cartoni per gli affreschi della Città del Vaticano messi in esposizione per la il cinquecentenario della morte dell’artista che a causa del Codiv-19 non tutti hanno potuto vedere. Lo stesso dicasi per i grandi musei spagnoli e francesi, così come quelli presenti nei musei inglesi, tedeschi, austriaci, russi e altro. E poi le opere custodite a Detroit, New York, Washington, Pasadena, Worcester, Baltimora, e Sau Paulo.

Raffaello l’artista che in soli 37 anni di vita ha cambiato la storia dell’arte.

Il link per visitare il museo virtuale è: www.musements.com/it/muaseovirtuale-raffaello

Savina Fermi

Nessun commento